Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Vacanze a misura di bambini

Blogger
di Emma Gipi

Giornalista, mamma, in perenne lotta con..

Its4kids, il portale con tutte le risposte per i genitori

Difficile viaggiare se si è in 4, con figli di età diverse, si cerca il relax per mamma e papà, il divertimento per i piccoli e la tranquillità… Anzi per molti genitori quasi impossibile! È proprio con questo pensiero che è nato un portale dove trovare informazioni dettagliate e differenziate per viaggiare in famiglia. La sua forza? Vive grazie alle prove sul campo e ai suggerimenti degli altri genitori. Si chiama Its4kids e l’ho usato per le ultime vacanze: provare per credere!
 
Ma partiamo dal principio: intanto dal bisogno. Cosa cercano le famiglie da una vacanza? Relax, divertimento, attività, esperienze. Ma non possono prescindere da sicurezza e accoglienza. Cambia anche il processo di scelta a seconda dell’età dei figli se da piccolissimi non possono mettervi becco, crescendo e dai 10 anni in su circa iniziano a prendere parte al processo decisionale. E spesso il loro parere incide eccome sulla scelta finale! Anche se, ricorda Maria Vitali, fondatrice di Its4kids, alla fine a scegliere sono le donne e per farlo si rivolgono soprattutto alla Rete. Dove però… i materiali sono tanti e senza una bussola è impossibile trovare le informazioni giuste per noi in poco tempo. Da qui l’idea.
 
Its4kids offre un gruppo Facebook ricco di consigli a cui sono iscritte oltre 11mila persone: se provate a iscrivervi vedrete come dopo pochi minuti dal lancio di un tema o di una domanda di consigli turistici arrivano – anzi fioccano! – le risposte, tutte pertinenti. Vietato farsi pubblicità e dunque lo scambio è solo di pura informazione. Un sollievo.
Poi c’è il sito: ricchissimo di informazioni e indirizzi, di hotel, ma anche di luoghi da visitare e di attività poiché Its4kids collabora con musei, parchi, enti turistici. A visitarlo mi è venuta voglia di partire di nuovo. 

Hai dimenticato la password?