Non fai ancora
parte della community
Registrati >

San Valentino 2017, le mete per una fuga romantica

Blogger
di Emma Gipi

Giornalista, mamma, in perenne lotta con..

Una notte in Italia per festeggiare

Mancano pochi giorni ma anche per chi è un po’ in ritardo e ama i last minute, o attende l’ispirazione dell’ultimo momento, c’è la possibilità di studiare una mini vacanza per festeggiare San Valentino. È una buona scusa per prendere un giorno di vacanza e scappare con il proprio amato... via dal quotidiano. I luoghi per gli innamorati sono tanti, potenzialmente tutti, non ci sono solo Venezia e Verona per chi ha un lato romantico molto spiccato.
Ecco allora le nostre 5 proposte e qualche idea fuori dai soliti circuiti turistici.
 
Erice, Sicilia. Una cittadina medievale meraviglia della provincia di Trapani, da visitare per sentirsi un po’ calati nell’atmosfera dei secoli scorsi. Immancabile la visita al Castello di Venere Ericina, dedicato alla dea dell’amore, e ammirare da lassù un panorama mozzafiato, perfetto per un bacio romantico e appassionato.
 
Terni, Umbria. L’amore e sacro, e a Terni lo sanno bene: non a caso il santo patrono è proprio San Valentino e qui ogni anno nei giorni della festa si tiene una importante manifestazione, durante la quale le coppie possono scambiarsi una promessa di amore… eterno. Vi si svolge anche la Fiera di San Valentino, parte degli “Eventi Valentiniani”, una tradizione lunga 500 anni.
 
Cinque Terre, Liguria. Si chiama Via dell’Amore quel percorso a picco sul mare, da percorrere a piedi, che fa accorrere alle Cinque Terre migliaia di turisti da tutto il mondo. Purtroppo gran parte del percorso dal 2012 è chiuso per i visitatori, ma ciò non dovrebbe far desistere gli innamorati da una gita e trekking alle Cinque Terre: consultate il sito per gli itinerari alternativi, e immaginate già di gustare acciughine fritte, uno spaghetto allo scoglio e un ottimo bicchiere di sciacchetrà…

Tropea, Calabria. Spiagge, scogli e romanticissimi palazzi normanni. La piccola Tropea è un gioiello anche fuori stagione: come tutti i borghi marini in inverno porta con sé quella malinconia romantica perfetta per l’intimità di una coppia. Per non parlare del buon cibo immancabile sulle tavole dei suoi ristoranti!
 
Brisighella, Emilia Romagna. In provincia di Ravenna si trova questo borgo medievale famoso per la sua Notte bianca degli innamorati. Che non si svolge purtroppo a febbraio, ma a giugno. Questo non ferma gli innamorati dal scegliere il borgo, la sua rocca, il suo castello e la torre dell’orologio, oltre alla famosa passeggiata coperta (la “via degli asini”) anche in febbraio. 

Hai dimenticato la password?