Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Musei d'autunno, tante mostre da vedere

Blogger
di Emma Gipi

Giornalista, mamma, in perenne lotta con..

Tra settembre e ottobre molti musei in tutta Italia rinnovano le loro mostre, ecco quelle più interessanti: 4 indirizzi e 4 proposte meno classiche, per poter scappare da casa e immergersi nella cultura.
 
1) A Torino al Museo del Cinema è sempre aperta (fino all'Epifania) #FacceEmozioni, un viaggio curioso nella fisiognomica, a partire dalle antiche maschere fino ad arrivare agli emoticon e ai sistemi intelligenti di riconoscimento facciale. In mostra c'è di tutto: da vecchi documenti a naturalmente modernissimi software. Consigliato a chi... porta in gita i ragazzi.
 
2) Al Mast di Bologna fino al 5 gennaio 2020 c'è Antropocene, ovvero la nostra epoca, l'epoca umana... rappresentata con bellissime fotografie giganti del fotografo Edward Burtynsky e con i filmati di Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier. Una sorta di documentario su come l'uomo ha contribuito a modificare grandi meraviglie della natura, dalla Barriera corallina alle discariche. Consigliata a tutti i fan di Greta.
 
3) Sempre bello tornare da Peggy Guggenheim a Venezia: qui il 21 settembre apre "L’ultima Dogaressa", una celebrazione della vita veneziana di questa grande donna dal suo arrivo da New York a fine anni Quaranta. Bacon, Magritte e tanti altri esposti per la prima volta. Consigliata ai nostalgici del Novecento.
 
4) A Roma sbarca invece un piccolo scampolo della Tate Gallery di Londra: dal 26 settembre invatti apre al Chiostro del Bramante "Bacon, Freud, la scuola di Londra. Opere della Tate" fino al 23 febbraio. Le opere sono 45 e sono tutte degli artisti della scuola di Londra. Consigliato a chi quando entra alla Tate si perde e non vorrebbe uscirne più.

Hai dimenticato la password?