Non fai ancora
parte della community
Registrati >

I mercatini di... Noel!

Blogger
di Emma Gipi

Giornalista, mamma, in perenne lotta con..

Dalle Alpi alla Costa Azzurra, destinazioni per gustare il Natale alla francese: per tutto dicembre e fino all’Epifania in Francia c’è una forte tradizione di mercatini natalizi, come da noi. E allora ecco una buona scusa per partire! E andare a….

Cannes
– Dalle passerelle cinematografiche ai viali addobbati come un presepe: anche questa è Cannes e dall’Italia la distanza è davvero breve per passare un week-end prenatalizio o qualche ora durante le vacanze. Il villaggio di Natale è fornitissimo per quanto riguarda presepi e statuine storiche, si pattina sul ghiaccio come da tradizione, si degustano tante prelibatezze locali.
 
Aix en Provence – Nel cuore della Provenza i mercatini di Natale sono sempre attesi, da quello tradizionale in Cours Mirabeau con le casette di legno e l’artigianato tradizionale al Marché des 13 desserts, tutto dedicato invece ai prodotti tipici della gastronomia locale. E poi un salto in una delle brasserie del corso per riscaldarsi e godere l’atmosfera della festa…
 
Avignone – Anche nella Città dei Papi il Natale è un momento per curiosare tra bancarelle e casette. Per tutto dicembre, fino all’Epifania, ci sono infatti i mercatini in uno dei corsi del centro mentre nella famosa piazza dell’Orologio si pattina sul ghiaccio. È un momento bellissimo anche per andare a visitare i presepi della città, ce ne sono molti uno più bello dell’altro!
 
Marsiglia – Al Vecchio Porto l’appuntamento è con i Santons, i personaggi della tradizione immancabili nei presepi francesi e non solo. Accanto agli stand riforniti di questi personaggi al porto si trovano anche le classiche casette di legno mentre in città è possibile scoprire altri mercatini.

Hai dimenticato la password?