Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Mangiare, al mercato

Blogger
di Emma Gipi

Giornalista, mamma, in perenne lotta con..

Viaggio nei mercati più belli delle capitali europee
 
Roma, Londra, Parigi, Berlino: tutte le capitali europee hanno mercati che vendono cibo dove è possibile gustare ottimo street food o un vero pranzo gourmet.
 
A Roma nella storica area del Testaccio, olte agli alimentari, alle storiche carni, a frutta e verdura da qualche tempo c'è anche la possibilità dello street food. Pasta, pizze, piadine, hamburger e naturalmente i mitici supplì la fanno da padrone. Da mettere in agenda per la prossima gita nella Città Eterna.
 
A Londra a dire il vero i mercati famosi per lo street food sono moltissimi e famosi da molto tempo. Se avete già tergiversato tra i banchetti di Camden, dopo aver buttato un occhio al vintage e al design, forse è il caso di visitare il Borough Market dove ci sono tantissime proposte di cibo di strada di tutte le nazionalità, un bel crocevia di gusti e di spezie! E poi è a un passo dal London Eye e dal London Bridge, pronti per una gita lungo il Tamigi...
 
Parigi val bene una messa... Anzi, un mercato! Sono diversi quelli dove provare la cucina francese più gourmand, noi abbiamo scelto il Marché Bastille, dove i parigini amano andare per pranzo, a caccia di pesce e crostacei, ottimi formaggi pregiati, foie gras e naturalmente crepes dolci e salate. Avete già l'acquolina in bocca?
 
Passate da Berlino? Cercate di fermarvi almeno un giovedì sera, perché è il giorno della settimana in cui alla Markthalle Neun si può assaggiare il migliore street food tedesco e internazionale. E a Berlino non scordate di provare il currywurst, la tipica salsiccia grigliata di cui tutti vanno ghiotti.

Hai dimenticato la password?