Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

I cimiteri monumentali italiani

Blogger
di Emma Gipi

Giornalista, mamma, in perenne lotta con..

Sculture e grande arte
 
Luogo del silenzio, del dolore ma anche... dell'arte. I cimiteri italiani nascondono grandi segreti e alcuni tra i più belli e monumentali sono proprio in Italia. Nell’epoca post napoleonica infatti, le grandi famiglie facoltose ordinavano agli artisti dell’epoca vere opere per onorare i defunti ed esaltare la grandezza delle loro famiglie. Ecco che alcuni cimiteri, da nord a sud, sono diventate vere città di pietra dove andare non solo per onorare i morti ma anche per ammirare sculture e marmi.
 
Cimitero Monumentale di Milano – Lo si ammira dal 1866, mastodontico e interminabile con oltre 200mila metri quadrati di spazi. Vi si ammirano progetti di grandi architetti e opere di grandi artisti. Beltrami, Maciachini, Giò Ponti tra i primi, Medardo Rosso, Lucio Fontana tra i secondi. Da visitare tutti i giorni tranne il lunedì.
 
Cimitero Monumentale di Staglieno a Genova – Da sempre questo cimitero è una delle attrattive imperdibili in città. L’architettura è del Barabino e le opere d’arte sono state commissionate dalla ricca borghesia genovese tra il 1800 e il 1900. Andate a cercare la tomba di Mazzini o quella della moglie di Oscar Wilde, distrutta dalle pene d’amore…
 
Cimitero del Verano di Roma – Si chiama così dal nome dei proprietari dei terreni su cui fu costruito fuori le mura romane. Imperdibili le catacombe che si trovano al suo interno, la tomba di San Lorenzo e la basilica che vi fu costruita sopra. Toccante lo spazio dedicato ai bambini mai nati, dove i genitori portano ogni giorno fiori e omaggi.

Lascia un commento

1 Commento
maria.pietrasanta@libero.it 20/11/2018 Segnala abuso >

molto interessante questo articolo.

top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?