Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Gite di un giorno per i ponti di fine aprile

Blogger
di Emma Gipi

Giornalista, mamma, in perenne lotta con..

E se ci sono solo poche ore a disposizione?

Ecco le idee da 24 ore, quelle per chi non ha tempo da perdere ma tanta voglia di evasione in questa primavera ricca di ponti. Anche un giorno è abbastanza per ricaricare le pile! E allora, meglio partire, e svagarsi anche se per poche ore, risultato garantito sull’umore! Ecco le nostre scelte per voi.
 
Un borgo antico: San Gimignano in Toscana
Un borgo nella provincia di Siena amato in tutto il mondo, intatto dal Medioevo, con le sue 13 torri che dominano la campagna. La primavera è la sua stagione migliore per una visita, quando il paesino è fiorito e profumato. Una giornata è abbastanza per innamorarsene e aver voglia di tornarvi presto. Presto, partite!
 
Un’avventura dal sapore vintage: il treno a vapore
Gli appuntamenti sono diversi in tutta Italia, per questa primavera ecco però due idee in particolare: il Roma-Orte su treno trainato da locomotiva a vapore, con appuntamento e partenza da Roma Tiburtina il prossimo 14 maggio; il secondo è il treno storico che partirà in primavera da Milano o da Novara che arriva a Varallo. Viaggiare sui vecchi treni è un’emozione vintage tuta da scoprire.
 
La città che non ti aspetti: Ascoli Piceno
La chiamano la città del travertino perché il suo centro storico ne è particolarmente ricco: dai palazzi medievali a quelli rinascimentali, la città vale una giornata di visite. Con inclusa la pausa pranzo! Come è possibile rinunciare a un piatto di olive all’ascolana o di fritti? Proprio al fritto misto all’italiana è dedicato peraltro un evento primaverile!
 
Mare? No, grazie, io vado al lago!
I laghi sono tanti in Italia, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta! Se ti è comodo recarti in centro Italia, potrebbe essere una buona occasione per una gita da un giorno sul lago Trasimeno vicino a Perugia. Bellissimi i suoi borghi come Castiglione del Lago, ottima location per picnic primaverili, da non perdere le sue isolette.
 
Italia, paese di … ciclabili
Tra Veneto ed Emilia Romagna ci sono meravigliosi percorsi da affrontare in bicicletta: è l’area del Delta del Po, dal terreno pianeggiante e dai paesaggi davvero interessanti, naturali, alla scoperta di tramonti, natura, animali. Scegliete per la vostra giornata un itinerario a piacere: l’area di Comacchio o il bosco della Mesola sono solo due idee, provate a vedere cosa c’è da fare a questo link!

Hai dimenticato la password?