Non fai ancora
parte della community
Registrati >

5 errori da non fare quando prenotate le vacanze

Blogger
di Emma Gipi

Giornalista, mamma, in perenne lotta con..

Aneddoti che potrebbero rovinarti la vacanza.

Le voglie quando si pensa a una vacanza per la prossima estate sono tante, ma ogni tanto può capitare che i desideri siano lontani dalle aspettative una volta che partiamo. Seguendo alcuni semplici consigli – condivisibili o meno – il rischio invece scende. Ecco i nostri, sono 5, sono semplici, e assicurano vacanze tranquille.

Primo, se alle prime armi… scegliere l’Europa. Soprattutto se si viaggia in famiglia e se non si è grandi viaggiatori, se ci sono bambini piccoli e si predilige la sicurezza o la tranquillità, l’ideale è cominciare scegliendo una tappa europea invece che lanciarsi su strane destinazioni esotiche e lontane.

Secondo, sì ai tour operator. Vacanze fai da te? Ahi ahi ahi! Così diceva quella vecchia pubblicità.. E i l consiglio è sempre valido: se nona mate le brutte sorprese, affidatevi a un tour operator per prenotare voli e alberghi. Avrete sempre l’assicurazione contro ogni imprevisto e la certezza di un rimborso.

Terzo, affidarsi a qualcuno di fiducia. Un amico agente di viaggi, una società la cui reputazione è riconosciuta, un sito sicuro. Ecco a chi rivolgersi per prenotare. Evitare invece di mandare soldi per case trovate su internet in canali poco affidabili, la truffa è sempre dietro l’angolo.

Quarto (e quinto): prenotare nel momento giusto! Ovvero, non prenotare il viaggio né troppo presto né troppo tardi. Se sapete che partirete per Ferragosto poiché è l’unico periodo disponibile, i tempi di prenotazione devono essere necessariamente lunghi. In questo caso infatti per assicurarsi la vacanza giusta è tropo rischioso affidarsi al last minute… si rischierebbe di rimanere senza viaggio o di doversi accontentare di quel che avanza! Se invece il periodo è variabile e non è di alta stagione, non ha senso prenotare molto presto: meglio attendere che escano le migliori offerte sulla destinazione sognata, per ottenere un buono sconto anche sui pacchetti vacanza.

Hai dimenticato la password?