Detto Fra noi by Unilever
Club del Passaparola
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

100 anni di Fellini… da ricordare a Rimini

Blogger
di Emma Gipi

Giornalista, mamma, in perenne lotta con..

Rimini in primavera, si può! Magari dietro le orme del grande regista che vi nacque 100 anni fa e che una serie di manifestazioni ricordano, vediamo cosa fare a Rimini in questa stagione.
 
Il 20 gennaio del 1920 nasceva infatti proprio a Rimini Federico Fellini, considerato uno dei maestri del cinema mondiale: se l’Italia è diventata nel mondo il paese della dolce vita lo si deve proprio a lui. E nella sua frase "Tutto si immagina" c’è la chiave per scoprire la sua genialità.
 
E allora cosa fare per ricordarlo? Intanto c’è una mostra, a Castel Sismondo, che si chiama Fellini 100 (https://www.mostrafellini100.it/) dove ricordare tutte le sue tappe, le foto più belle, immagini inedite, i racconti di vita dei suoi compagni di viaggio.
 
Un altro modo bello per omaggiarlo è quello di passeggiare per la sua Rimini e soffermarsi per esempio tra le vie del centro storico al Cinema Fulgor, di cui nel 2020 ricorre il centenario della nascita, la cui storia è legata a quella del regista e dove si trovano vecchie locandine e manifesti patinati.
 
Altra tappa della rimini di Fellini è quella al Grand Hotel, luogo dell’immaginazione che tanto ispirò e affascinò il regista già da bambino quando, si narra, Federico si nascondeva dietro alle siepi per ammirare le macchine scintillanti e la bella vita dell’epoca. Oggi è possibile visitare, su prenotazione, la sua sala Fellini, passeggiare nel parco a lui dedicato e immaginare le sue serate e i suoi scambi che videro l’hotel protagonista.
 
Ultima tappa è quella del borgo di pescatori di San Giuliano: piazzette, vicoli, case sui cui muri sono dipinti i murales dedicati al regista con i personaggi e le scene più famose dei suoi film. E poi impossibile non fare un salto alla Palata, il molo di Rimini in inverno, quello delle scorribande dei Vitelloni ma anche delle gare motociclistiche in Amarcord.

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?