Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Le 5 cose indispensabili per la sposa

Blogger
di Emma Gipi

Giornalista, mamma, in perenne lotta con..

Nuovo, regalato, usato.. a tutto shopping per il giorno del sì
 
Ci sono tradizioni che si sa, è meglio non abbandonare. Quelle intorno al matrimonio poi rischiano di portare tremendamente sfortuna, e allora perché rischiare? In particolare ci sono 5 regole della tradizione popolare italiana da non dimenticare. Un'occasione per coinvolgere amiche, parenti, conoscenti, colleghe e farsi aiutare tra shopping e ricerche in fondo ai bauli di famiglia!
 
Primo, una cosa vecchia. Cercate qualcosa da portare addosso che non sia nuova di zecca: un gioiello di famiglia, un accessorio che le donne di casa si passano tra loro da generazioni? La cosa vecchia è il simbolo del passato da non dimenticare, in continuità con il futuro che sta nascendo.
 
Secondo, una cosa nuova. C'è una nuova vita che comincia e allora la cosa nuova è il simbolo della novità di buon auspicio per il futuro. Dal vestito alla biancheria... Difficile non indossare qualcosa di nuovo il giorno delle nozze!
 
Terzo, una cosa prestata. Di solito è l'amica del cuore, magari la testimone, a dare una cosa preziosa di sé. Il braccialetto di un giorno speciale, gli orecchini, la giarrettiera... L'oggetto prestato simboleggia l'affetto delle persone che ci circondano. Un loro modo per dire: oggi siamo con te in questo momento di passaggio.
 
Quarto, una cosa donata. "Vai verso la nuova vita portandoti con me" ecco il messaggio della cosa regalata alla futura sposa da indossare nel giorno più bello. Una ulteriore testimonianza di affetto.
 
Quinto, una cosa blu. Per chiudere in bellezza, il colore della purezza della sposa, ma anche della sincerità. Come indossare il blu? Alcune spose lo scelgono per lescarpe, per il vestito o per un suo particolare (un fiocco, dei punti luce sul corpetto), più comunemente il blu è il colore della giarrettiera o di un elemento della biancheria intima della sposa.

Hai dimenticato la password?