Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Eroi bambini… nei libri più belli

Blogger
di Emma Gipi

Giornalista, mamma, in perenne lotta con..

A un bambino? Regala un libro in cui riconoscersi
 
Storie di bambini viaggiatori, sognatori, soli o in compagnia di famiglie spesso non troppo convenzionali, coraggiosi, curiosi, che superano paure e risolvono misteri. Gli eroi e le eroine bambini e bambine hanno riempito la letteratura passata e moderna e sono proprio loro a restare nel cuore e nella mente dei lettori, anche una volta diventati grandi. Perché i libri più belli per bambini sono proprio quelli in cui i piccoli possono riconoscersi.
Da Pippi Calzelunghe in poi, ecco quali sono i libri i cui protagonisti sono diventate icone ed esempi, in una lista ragionata di quei titoli vecchi e nuovi perfetti da comprare per i piccoli di casa o da regalare a compleanni e feste.

Pippi Calzelunghe. La simpatica eroina svedese nata dalla penna di Astrid Lindgren ne combina di tutti i colori, rigorosamente senza il controllo di papà e mamma, e in totale indipendenza. Insegna ai bambini a non lasciarsi sconfiggere dalle avversità della vita.
 
La fabbrica di cioccolato. Il protagonista della Fabbrica di cioccolato di Roald Dahl è Charlie, il bambino che riuscirà a esaudire il suo sogno: mai perdere la speranza!
 
Il piccolo principe. Un viaggiatore solitario, che in ogni luogo insegna una lezione di vita a grandi e piccini.
 
Alice nel paese delle meraviglie. Lewis Caroll racconta una delle storie più amate dai bambini: sapete che cosa può accadere in un giorno di noia? Leggetelo ai vostri figli quando vi dicono di essere molto annoiati!
 
Peter Pan. Un altro coraggioso protagonista, che grazie all’amicizia e alla fantasia riesce a superare ogni crisi.
 
Il mago di Oz. Un personaggio femminile, la piccola Dorothy, affronta il suo viaggio verso un regno incantato.
 
Pinocchio. Il personaggio più amato della letteratura italiana per ragazzi, che insegna loro cosa accade a disubbidire e dove può portare l’amore.
 
Hucklberry Finn. Mark Twain mette subito il piccolo lettore davanti a una tristissima storia di abbandono ma proprio da questo dolore nasceranno avventure meravigliose.
 
Il libro della giungla. In questa carrellata non poteva mancare Mowgli e la sua bella amicizia con gli animali, perfetto per insegnare ai più piccoli il rispetto per la diversità e la cura per l’ambiente e la fauna.

Hai dimenticato la password?