Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Le mandorle, elisir per la pancia piatta

Stasera mi butto

Dall’olio al frutto puro, le mandorle vengono usate come toccasana per svariate proprietà. La più sconosciuta? Aiutano per ottenere la pancia piatta… Lo sapevate? Qui vi sveliamo perché. E vi diamo i consigli per una cura tutta naturale, motivata in cinque punti.
 
Primo, buone e utili. Innanzitutto diciamolo, le mandorle sono proprio buone. Da sgranocchiare appena aperte, tostate e salate, nei dolci e biscottini, in sciroppo per rinfrescarsi d'estate, o in latte sempre per sconfiggere il caldo, magari in versione granita siciliana. E poi sono utili: quante di voi non hanno provato almeno una volta i magici poteri del loro olio spalmato sulla pelle o usato nei massaggi?
 
Secondo, energia allo stato puro. Ma quel che in poche sanno è che, al pari di altre sostanze naturali, le mandorle fanno un gran bene alla nostra pancia. Vediamo come e perché. Intanto hanno grandi proprietà energetiche, visto il loro contenuto di proteine e di vitamine, ma anche di ferro, calcio e magnesio. Sono sane perché tengono a bada il colesterolo cattivo, contrastano l'anemia, combattono l'osteoporosi.
 
Terzo, stimolano la diuresi. E poi sono altamente diuretiche e lassative, perfette per ripulire l'intestino, e per garantire un perfetto funzionamento della vescica.
 
Quarto, ricche di grassi buoni. Come se non bastasse, come accade ad altra frutta secca, saziano e contengono grassi insaturi, che sono i cosiddetti “grassi buoni”, danno dunque sostanza senza appesantire, come possono fare i fritti o altri alimenti “proibiti”.
 
E quinto, la soluzione. Se dunque soffrite di pancia gonfia, sappiate che le cause sono principalmente due: potreste aver accumulato grasso addominale, e in questo caso l'unico rimedio è unire la dieta ipocalorica a una corretta e duratura attività fisica, oppure avere problemi di digestione. E allora una manciata di mandorle nelle dieta quotidiana può essere un valido aiuto. Da consumare insieme con mele, uova, pasta integrale, zuppe di verdura, carni magre e pesce. Per riempire, sgonfiare e sentirsi forti.

Hai dimenticato la password?