Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Vero e falso sulla menopausa

Sfatiamo un mito

Ogni donna affronta questo particolare periodo di cambiamento in maniera diversa. Ma ci sono alcune cose che è necessario sapere, in barba alle antiche credenze.
 
Si ingrassa più facilmente
E’ vero. Con il passaggio dall’età fertile alla menopausa, il corpo della donna subisce importanti cambiamenti dal punto di vista ormonale. Estrogeni, progesterone, testosterone diminuiscono, provocando un rallentamento del metabolismo: per bruciare le calorie assunte mangiando una pizza, ad esempio, adesso sarà necessario un esercizio fisico più intenso. Il fisico in menopausa gode di un dispendio minore di calorie. In particolare, è il girovita ad ammorbidirsi più facilmente. 
 
 
Arriva a 50 anni
Non è possibile indicare il momento in cui una donna entrerà in menopausa: ogni storia e ogni corpo è differente e ha i suoi tempi da rispettare. Tutto dipende dalla predisposizione genetica e da fattori esterni fra cui, ad esempio, il fumo e il peso: in generale, l’età coinvolta è solitamente quella fra i 45 e i 50 anni. E no, l’età del primo ciclo mestruale non incide in alcun modo.
 
 
Succede a tutte
Succede a tutte le donne, ma non a tutti gli esseri femminili in natura. Secondo alcune ricerche, nel mondo animale solo poche altre specie, fra cui l’orca e il globicefalo (anche detto balena pilota), sono coinvolti da un fenomeno equivalente alla menopausa delle signore.

Hai dimenticato la password?