L’importanza di pulire in sicurezza

pulizie

Le pulizie di casa devono essere svolte in modo intelligente, rispettando la propria salute grazie al rispetto di alcune buone norme per la sicurezza.

 

Aerare

La prima regola per pulire in sicurezza riguarda l’aerazione. I detersivi sprigionano il loro odore che, inalato in grandi quantità, può risultare dannoso e provocare malessere o irritazione delle vie respiratorie. Un continuo ricambio di aria è importante soprattutto se si fa uso di diversi prodotti in una sola stanza (per esempio per la pulizia di diverse superfici): mescolare i detersivi, o le loro esalazioni, è sempre da evitare. Se poi si usa la candeggina, bisogna sapere che mescolarla ad altri prodotti può farla diventare tossica. Ma l’aerazione è fondamentale anche per evitare di respirare la polvere che, smossa durante le pulizie, inizia a circolare nell’aria provocando starnuti o, in alcuni casi, asma.

 

L’uso dei guanti

Per proteggere le mani dagli agenti aggressivi che possono danneggiare l’epidermide, è importante usare sempre i guanti, a prescindere dal tipo di detersivo. Con la candeggina non c’è scelta, ma le nostre mani meritano rispetto in ogni occasione. Se pensiamo che, perfino tenendole sotto l’acqua a lungo, si può metterne a rischio il benessere, si capisce quanto la scelta di indossare i guanti durante qualsiasi pulizia, sia quella giusta per rispettare la pelle.

 

Come evitare gli incidenti domestici

Durante le pulizie si verificano anche degli incidenti: si può scivolare, cadere, scottare e tagliare. Per lavorare con prudenza a volte l’attenzione non basta: è bene, innanzitutto, indossare scarpe chiuse e non ciabatte o infradito. Mai maneggiare, inoltre, gli elettrodomestici con le mani bagnate e mai bagnare cavi dell’elettricità o le prese di corrente: la scossa è dietro l’angolo. Attenzione anche alle temperature: l’acqua troppo calda mentre si lavano i piatti, la macchina pulitrice a vapore usata impropriamente, la bollitura di oggetti da sterilizzare sono tutti potenziali pericoli se non ci si organizza con attenzione tenendo a mente le buone regole per pulire in sicurezza.