Come avere una casa pulita e profumata

casa pulita

Il pulito perfetto è quello che concilia igiene, sicurezza e piacere (per l’olfatto), Il profumo è importante e racconta molto di noi a chi entra in casa. Quello tipico del pulito si ottiene in due modi: mantenendo il giusto livello di cura e pulizia degli ambienti domestici e usando il prodotto giusto, con un aroma gradevole e non invadente.

 

Il profumo scaturisce dalla pulizia

Qualsiasi profumatore non sarà efficace se usato in una casa sporca. Oli essenziali, candele, incenso e deodoranti non risolvono il problema. Un buon detergente, che sia allo stesso tempo igienizzante, fresco e profumato, è sufficiente per eliminare lo sporco e diffondere un buon profumo. Per gli armadi, però, non basta la pulizia delle superfici: il segreto per mantenere il buon odore è quello di non riporre mai vestiti già indossati e di lavare i panni con un detersivo di qualità che deterga e che doni una fresca fragranza in un solo gesto.

 

I punti critici che causano odori sgradevoli

I profumi più graditi da chi compra detersivi sono da sempre quello di lavanda, di sapone di Marsiglia e le fragranze di fiori e agrumi. A prescindere dall’aroma, l’importante è che il detergente sia efficace e che sia usato per tutti i punti critici della casa. A questo scopo occorre individuare questi ultimi. Che cosa provoca cattivo odore persistente? Spesso la colpa è delle tende e dei tessuti con cui sono foderati divani, sedie e poltrone. Ecco perché non si può rinunciare all’efficacia di prodotti profumanti e “cattura-odori” specifici per tessili. Ci sono poi i tappeti. Il loro punto debole è che non possono essere lavati spesso. Buona norma è non camminarci con le scarpe e lavarli con il vapore completando la routine con lo stesso spray per tessuti già usato su tende e divani. Un altro punto delicato di casa  è il bagno. Regola imprescindibile è quella di igienizzare spesso il wc e usare tavolette che lo mantengano pulito più a lungo. Chi convive con animali, infine, deve prediligere detergenti specifici per eliminare gli odori di cui gli amici a quattro zampe sono portatori.