Il colore Pantone simbolo del 2022 è il very peri

colore

Si chiama Very Peri, si identifica con il numero 17-3938, ed è il colore simbolo del nuovo anno. Secondo Pantone - l’iconica azienda che fa moda nel campo dell’immagine e del colore - questo intenso blu pervinca tendente al viola con un tocco di rossastro, rappresenta i sogni e le speranze del 2022.

 

Curiosità
Il Very Peri è stato scelto perché sintetizza l’energia e la voglia di vivere che dovrebbero caratterizzare il nuovo anno. Alla luce del difficile biennio appena trascorso, si capisce perché le speranze per il 2022 sono tante e perché è importante che siano accompagnate da una generosa dose di grinta e di ottimismo. Tutte queste emozioni sono ben sintetizzate in un colore energico come il viola e sognatore e creativo come il blu.

 

Il Very Peri in soggiorno e in camera da letto

La vicepresidente di Pantone color institute, Laurie Pressman, sottolinea la presenza della nota di rosso all’interno del colore proposto. Dallo spunto all’idea per l’arredo il passo è breve: perché non abbinare il Very Peri a qualche pezzo di arredo rosso corallo? L’effetto finale è di grande impatto e dona all’ambiente molto carattere e qualche nota anni Ottanta. Questo abbinamento è adatto al salotto e alla camera da letto e a uno stile moderno di arredamento.

Il Very Peri, il rosa e il nero
Se si preferisce donare agli ambienti un’atmosfera più riposante e romantica, si può utilizzare il rosa. Quest’ultimo, assieme al Very Peri, dà vita ad ambienti delicati, adatti sia alla camera delle bambine che alla camera da letto principale e, volendo, anche al bagno o al soggiorno. Se invece si punta a una casa sofisticata e sognante, si può mettere in campo il nero e, in alternativa, il grigio in una delle sue tante tonalità.

Mobili, pareti o accessori? Ecco che cosa può diventare Very Peri
La via maestra per introdurre questo blu pervinca in casa è però l’abbinamento con il bianco, molto moderno, efficace, facile ed elegante. Accessori, tessili, divani e poltrone sono gli arredi che meglio si prestano al Very Peri ma questo può comparire anche nella parure di lenzuola, nel piumone o sulle pareti della cucina. Quest’ultima soluzione in particolare è quella più economica da adottare perché per avere un effetto convincente basta ridipingere una parete.

 

 

Crediti

Pinterest