Le tisane: buone d’estate e d’inverno

tisane

Le tisane non sono solo un aiuto per il benessere ma un vero e proprio stile di vita: indicano attenzione alla salute, cura della persona, ricerca della serenità e dei rituali positivi. Se gli infusi caldi sono una coccola irrinunciabile d’inverno, anche la stagione estiva ha le sue opzioni: le tisane da gustare fredde, perfette da sorseggiare dopo cena, in terrazza, o da portare in borsa e bere durante la giornata.

 

Tisana alla rosa canina - La rosa canina ha proprietà rinfrescanti e drenanti ma non solo: aiuta con le allergie e combatte in particolare le riniti allergiche. Infine, è molto ricca di vitamina C. È perfetta da bere fredda e si prepara con due cucchiai di bacche di rosa canina per un litro e mezzo di acqua. Va bene anche per i bambini.

 

Tisana al cardamomo - Il cardamomo ha proprietà terapeutiche ben note ed è spesso usato per aiutare a combattere la tosse, il raffreddore e alcuni problemi intestinali come il gonfiore e la dissenteria. Come se non bastasse, è disintossicante e aiuta a digerire. Per rendere la tisana più buona e gustosa si può aggiungere ai baccelli di cardamomo anche una stecca di cannella.

 

Tisana alla menta - Un buon infuso alla menta è perfetto per vincere la sete estiva strizzando l’occhio alla salute. Ha infatti un’azione antisettica e antivirale, combatte l’affaticamento, aiuta a digerire ed è un valido coadiuvante anche contro la sinusite. Per prepararlo basta mettere in infusione le foglie fresche della pianta della menta (300 grammi per ogni litro di acqua). Si può dolcificare con un po’ di miele e si lascia raffreddare prima della degustazione.

 

Tisana alla liquirizia - Un altro infuso ottimo se gustato freddo è quello alla liquirizia. Per prepararlo è sufficiente mettere in infusione una radice per ogni litro di acqua. La liquirizia è un noto rimedio dell’antica medicina cinese e aiuta non solo a vincere la sete ma perfino a calmare la tosse. Anche la medicina moderna ne riconosce le qualità per quel che riguarda il benessere del naso, della gola e delle articolazioni.