Cioccolatini al cocco

cioccolato

I cioccolatini ripieni al cocco sono una fresca golosità adatta a ogni occasione e ancor di più per le festività di Pasqua. Il cioccolato e il cocco creano, infatti, un binomio collaudato

che è gradito praticamente a tutti. Puoi offrire i bonbon ai tuoi ospiti sia dopo pranzo che dopo cena per un dessert economico e facile da preparare.

 

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tipo di cottura: fornello

Portata: dessert

Numero persone: 10 cioccolatini

 

Ingredienti 150 ml di latte

60 gr di burro

70 gr di zucchero

130 gr di cocco grattugiato

250 gr di cioccolato fondente

 

Preparazione

Versiamo in un pentolino il latte e aggiungiamo il burro e lo zucchero. Lasciamo sciogliere a fuoco lento. Mettiamo in una terrina il cocco grattugiato e versiamo il composto appena ottenuto. Mescoliamo con cura fino a ricavare una pasta densa e lasciamo raffreddare.

A questo punto realizziamo con le mani 10 palline, le mettiamo su una superficie coperta da un foglio di carta da forno, le copriamo con pellicola trasparente e le mettiamo in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo il cioccolato fondente: sminuzziamo la tavoletta di cioccolato e sciogliamo le scaglie a bagnomaria. Quando il cioccolato sarà sciolto, tuffiamoci dentro le palline di cocco. Appoggiamo quindi i nostri cioccolatini su un foglio di carta da forno. I cioccolatini, prima di essere serviti, devono riposare fino a che il loro esterno non si sarà solidificato.

 

 

Crediti Anna Tarazevich (Pexels)