Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

Muffins per tutte le stagioni

Blogger Dettofranoi
Guglielmo Pelelgrino

Cucinare è una questione di chimi..

Prova
con..

Una ricetta originale per te: il purè con Calvè
Una ricetta originale per te: il purè con Calvè

Ingredienti per 4 persone: 400 g di patate schiacciate, 60 g di maionese Calvé, 20 ml di latte, 2 cucchiai di prezzemolo.
Preparazione: lessare le patate in acqua bollente e salata. Pelare e schiacciare le patate, aggiungere la maionese, il latte ed il prezzemolo. Servire in tavola.
Il segreto dello chef? La maionese dona cremosità ed un sapore nuovo al purè, esaltando in pochi minuti il gusto delle patate. Ottimo anche da gustare d’estate servito freddo.

Scopri le altre ricette su: www.vistochebuono.it

Scopri di più

Questa ricetta è

Dolci e Dessert

La ricetta

di Caterina Policaro
 

Hai presente i muffins, quei dolcetti tipici anglo-americani, soffici e simili a dei funghetti paffuti? I muffins possono essere dolci e salati, adatti per la merenda come per la colazione i primi, sfizioso accompagnamento di pranzi, cene o buffet, i secondi.

L’impasto di base per fare i muffins è abbastanza semplice (anche se ognuna di noi, provando e riprovando, trova poi la ricetta base che meglio le riesce), serve poi l’apposita teglia (da 6 oppure 8 oppure 12 stampi oppure i pirottini di alluminio o silicone) e un po’ di fantasia.

Mille sono poi i modi per prepararli sia dolci (dalla marmellata al cioccolato passando per i mirtilli) che salati (dalle zucchine alla pancetta, passando per prosciutto e formaggio).

Da una unione di tecniche e di ricette trovate anche in rete, con mia madre abbiamo decretato che l’impasto a mano, senza bisogno di robot o impastatore, migliore per 12 muffin dolci è il seguente: ingredienti secchi da una parte (140 grammi di zucchero, 250 grammi di farina, 2 cucchiaini rasi di lievito, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia) e ingredienti umidi dall’altra (85 grammi di burro sciolto e lasciato raffreddare, 2 uova, 200 ml di latte a temperatura ambiente) da mescolare in due ciotole diverse, poi aggiungere gli umidi ai secchi e mescolare il minimo indispensabile per amalgamare l’impasto. Se rimangono dei grumi non vi crucciate più di tanto. Importante è sciogliere il burro e farlo raffreddare e utilizzare il latte a temperatura ambiente. Si possono aggiungere altri ingredienti allo stesso impasto, come gocciole di cioccolato o frutti di bosco oppure procedere inserendo nello stampo un cucchiaio abbondante di impasto, la farcitura desiderata, un altro cucchiaio di impasto a coprire.

Dai muffins classici ai mirtilli a quelli banana e cioccolato oppure mela e cannella, si possono preparare muffins per tutti i gusti.

Per i muffins salati togliere lo zucchero dall’impasto e procedere sempre per ingredienti secchi e umidi (250 g farina, 1 bustina di lievito istantaneo, 200 ml di latte, 2 uova, 30 g di burro, sale). Farcirli con zucchina e pancetta o prosciutto e formaggio oppure con erbe aromatiche ecc. Io li ho fatti anche rossi una volta, mescolando all’impasto una rapa rossa. Appariscenti ma molto buoni!

Con i muffins difficilmente si sbaglia!
 

Lascia un commento

3 Commenti

io adoro i muffin e li faccio abbastanza spesso

io amo gli muffins

Lola50 12/06/2013 Segnala abuso >

i muffins piacciono un po' a tutti, in casa mia

top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?