Non fai ancora
parte della community
Registrati >

La spesa di agosto

Blogger
di Guglielmo Pellegrino

Cucinare è una questione di chimica, di..

Agosto, dieta mia ti conosco! Perché mangiare le cose giuste ad agosto non solo è molto semplice ma anche particolarmente gustoso. È un mese in cui diventiamo tutti un po' più 'fruttariani' (coloro che si nutrono esclusivamente di frutta). Cosa immaginare, ad esempio, di più rinfrescante di una anguria matura e tenuta in frigo per una notte? O al piacere del melone, delle pesche, delle prugne, albicocche. Giunti al momento del dolce, conoscete cibo più succulento di un fico maturo, appena colto dall'albero? O, per chi vive nelle regioni in cui si trovano a giusta maturazione, di un fico d'india, magari sbucciato?
Anche sul fronte della verdura c'è da stare allegri. Serve un'insalata più dissetante del solito? E si trova facilmente un cetriolo ricco di acqua, pomodori pieni di sali minerali, peperoni sfiziosissimi e croccanti.
 
Bando alle ciance, passiamo a un elenco di massima di quanto c'è di più stagionale in agosto.
Per la frutta, oltre a tutte quelle già citate, anche more, ribes, uva spina, lamponi, mirtilli (per chi sta sui monti) e mandorle (per chi sta in Sicilia e dintorni).
Per la verdura oltre ai cetrioli, peperoni e ai pomodori anche fagioli freschi ricchi di proteine, le melanzane molto versatili in cucina, sedano, rape, cipolle, carote e zucchine.
 
Buona scorpacciata a tutti!

Hai dimenticato la password?