Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Ti va una tisana?

Blogger
di Guglielmo Pellegrino

Cucinare è una questione di chimica, di..

Prova
con..

Febbraio: mese dell'idratazione
Febbraio: mese dell'idratazione

Lipton promuove la cultura della corretta idratazione e febbraio diventa così il Mese dell'Idratazione Lipton. Accanto alle tante e diverse iniziative proposte per invitare tutti a idratarsi di più e meglio, sarà attivo un Numero Verde per prenotare una consulenza personalizzata gratuita presso lo studio di un nutrizionista di ABNI - Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani. Per saperne di più visita il sito www.tivogliotantobere.it

Scopri di più

di Caterina Policaro
 

Affidiamoci alla natura e alle sue erbe per depurarci e riscaldarci, soprattutto durante le lunghe giornate invernali, grazie a tisane ed infusi. Proviamo ad andare alla scoperta delle loro proprietà benefiche innanzitutto e poi alcuni consigli per prepararle e qualche ricettina di dolcetti light per accompagnarle.

Preparare una bevanda calda nelle lunghe serate invernali è non solo un piacere ma anche un grande aiuto per la salute, a seconda delle erbe che utilizzeremo. Innanzi tutto impariamo a distinguere tra loro infuso, tisana e decotto.

L’infuso si prepara come il quindi lasciando in infusione per qualche minuto nell’acqua precedentemente bollita, la tisana è come il solo che si lasciano in infusione due o più piante, per il decotto, invece, gli ingredienti vengono messi nell’acqua fredda e poi si procede alla loro bollitura.

Filtrare sempre con un colino e abbinare eventualmente al miele per dolcificarle.

verde, nero, c’è una miscela di adatto ad ogni momento della giornata.

Sono tante le anche le occasioni per gustare una tisana calda e fumante: dopo i pasti, per digerire, per conciliare il sonno ma anche durante la giornata, per una pausa rilassante o dissetante.

Quali piante scegliere? La camomilla è distensiva e calmante, il sambuco rinforza le difese dell'organismo, i semi di finocchio sono depurativi, combattono i gonfiori di stomaco e intestine, la menta piperita e la liquirizia aiutano la digestione, il tiglio è rilassante, la malva ha effetto decongestionante, combatte la tosse, l’eucalipto è espettorante, solo per dirne alcuni.

Accompagnare la nostra tisana calda con dei biscottini è un ulteriore piacere. Ecco una ricettina veloce per 4 persone: 370 gr. di farina, 50 gr. di fecola, 200 gr. di burro, 150 gr. di zucchero, 1 uovo e un tuorlo, 50 gr. di latte. Amalgamate tutti gli ingredienti, ottenere una pasta frolla morbida e con un sac à poche formare i biscotti su carta forno. Mettere in frigo per 30 min. poi infornare, 200° per 10 minuti.

Hai dimenticato la password?