Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Ricette e idee al cartoccio

Blogger
di Guglielmo Pellegrino

Cucinare è una questione di chimica, di..

di Caterina Policaro
 

Quando pensiamo al cartoccio pensiamo al pesce, soprattutto. Il cartoccio è un metodo di cottura ottimo anche per carne, verdure e altro che mi piace molto e allora provo a scrivere qui alcuni consigli e qualche idea/ricetta per preparare gustosi piatti al cartoccio. E’ un metodo di cottura delicato e che preserva sapori e nutrienti: il cartoccio prevede di chiudere la carne, il pesce o le verdure in un involucro per uso alimentare (la carta alluminio da forno va benissimo anche se ora vanno di moda i sacchetti trasparenti di altro materiale). Il cartoccio in pratica sfrutta contemporaneamente la cottura al forno e quella del vapore, ci permette di evitare o quasi il condimento dal momento che sia il pesce che la carne cuoceranno nella loro stessa umidità, rimanendo morbidi, saporiti e leggeri.

Il cartoccio è una tecnica veloce che preserva aromi e sapori e ci permette anche di stupire quando lo serviamo a tavola dal momento che aprire un cartoccio è quasi come aprire un uovo di Pasqua, ci si aspetta di essere sorpresi dal contenuto oltre che dagli odori che si sprigioneranno aprendolo.

Qualche consiglio utile per preparare un cartoccio come si deve: l’alluminio da forno o l’involucro per il cartoccio deve essere più grande di ciò che deve contenere e va ripiegato e chiuso bene, ermeticamente, dopo aver aggiunto i condimenti, il forno deve essere già caldo (180°/200°).

La classica orata al cartoccio, ma anche la spigola, la trota o altri tipi di pesce, possono essere insaporite in tantissimi modi. Aglio e timo, semplicissima oppure pomodorini, aglio, rosmarino e limone o, ancora, con pachini, capperi, olive.

Come carne al cartoccio possiamo preparare delle costate o anche delle bistecche direttamente al cartoccio. O degli involtini. Insieme con porcini oppure carciofi.

Ottime le verdure al cartoccio (zucchine, melanzane, radicchio ad esempio). Irrorate di olio e succo di limone, un pizzico di sale, accartocciate e infornate per una mezz’oretta. Vedrete che bontà.

Cosa ti piace cucinare al cartoccio? Qual è la tua ricetta?

Hai dimenticato la password?