Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Quando dolce e salato si scambiano gli ingredienti

Blogger
di Guglielmo Pellegrino

Cucinare è una questione di chimica, di..

Prova
con..

L'ingrediente segreto
L'ingrediente segreto

La maionese è da sempre usata come salsa gustosa in accompagnamento a tanti piatti della nostra tavola. Ma da oggi Maionese Calvé ti sorprende diventando l’ingrediente segreto delle tue ricette! Pasta, purè e dessert... tutto è possibile.

Lasciati ispirare dalle idee proposte dallo chef su www.vistochebuono.it

Scopri di più

di Caterina Policaro
 

Hai mai pensato di fare un dolce con ingredienti usati di solito per cibi salati o un piatto salato con ingredienti che di base vengono sempre utilizzati per i dolci? Hai mai pensato di rompere gli schemi in cucina e osare accostamenti insoliti ma buonissimi, magari prendendo spunto dalle tradizioni di altre culture?

Ad esempio dolci con carote o zucca oppure anche con la maionese, banane abbinate a fagioli o a gamberi e curry e chi più ne ha più ne metta.

Suonano strani eppure questi accoppiamenti insoliti di ingredienti sono tutti da provare almeno una volta, quando si viaggia all’estero ad esempio o anche solo per esplorare tradizioni culinarie diverse dalle nostre.

Una torta di carote e noci ad esempio è gustosissima! Anche la verza con le noci ci sta benissimo! Ad esempio fatta così: tagliata finemente e messa nel tegame con una cipolla imbiondite nell’olio, stufare 10 minuti rigirando di tanto in tanto, poi aggiungere brodo e noci e cuocere fino a completo assorbimento del brodo.

I brownies cioccolato e maionese non li hai mai provati? Se usi la maionese al posto del burro i biscottini vengono croccanti fuori e morbidi dentro. Ecco la ricettina: sciogliere lentamente 125g cioccolato a “bagnomaria”, poi amalgamare con 125g zucchero e 2 uova, aggiungere 250g di farina, un cucchiaio di cacao e lievito. Versare 125ml di latte, aggiungere 125g di maionese, mescolare con cura e infornare a 160° per 45 minuti circa.

Le banane agrodolci ai fagioli sono un piatto sudamericano, ad esempio cosi come i gamberetti con banane e curry ( facilissimi da fare: impastare aglio schiacciato, zenzero, curry in polvere e un po' d'acqua, rosolare in olio della cipolla tritata, aggiungere l'impasto e mezzo bicchiere d'acqua, mescolare 3 minuti, aggiungere i gamberetti e cuocere per 8-10 minuti. Aggiungere banane e pomodori a fette, salare e cuocere altri 5 minuti. Spolverare con il coriandolo e servire caldo con riso basmati).

S’è capito: mi piace curiosare tra accostamenti ed ingredienti insoliti e mi piace riportare e provare poi a casa qualche ricettina.

E tu? Qual è l’accostamento di ingredienti più insolito che ti è capitato di assaggiare?

Hai dimenticato la password?