Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Patate e versatilità a tavola

Blogger
di Guglielmo Pellegrino

Cucinare è una questione di chimica, di..

Prova
con..

Una nuvola di gusto da sciogliere in bocca
Una nuvola di gusto da sciogliere in bocca

Prepara un gustoso contorno in pochi minuti e completa il tuo pasto con uno squisito purè, preparato con patate scelte. Per questo c'è il Purè di patate in fiocchi Pfanni, cremoso e delicato, è l'ideale per accompagnare i secondi di carne e persino da gustare così com'è, in tutta la sua unica bontà. Vuoi stupire gli amici con un purè ancora più cremoso? Prova ad aggiungere un cucchiaio di Maionese Calvè, si leccheranno letteralmente i baffi!

di Caterina Policaro
 

Non c’è alimento più versatile della patata: base per diverse ricette e preparazioni oppure ottima da consumare anche da sola. Fritta, al forno, bollita, lessata, in purè o sotto forma di meravigliose crocchette fritte, oltre che nella pizza, o negli gnocchi ecc.

Proprio perché così versatile in cucina, idee, consigli e ricette per gustosi piatti a base di patate ce ne sarebbero moltissime, da scriverci un libro e non un post.

Le patate fritte devono venire croccanti e asciutte e non impregnate di olio. Sembra facile ma non lo è, si consiglia l’olio d’oliva e di friggerle poco alla volta a fuoco vivo. Poi farle asciugare su carta assorbente o carta forno.

Al forno ci si può divertire, facendole a tocchetti, come contorno di carne o pesce, tagliate sottilissime a far da crosta sempre a carne o pesce, condite in tanti modi: olio, sale e rosmarino, ad esempio o con un mix di aromi vari.

Bollita o lessata, la patata è ottima in insalata. Semplice, solo con un po’ di prezzemolo, o insieme a olive oppure maionese o anche con altre verdure bollite tipo le carote.

Le patate bollite e schiacciate sono la base del purè, che si ottiene con burro e latte, che è il classico contorno gustoso, amatissimo dai bambini ma anche del gateau di patate che si inforna dopo aver amalgamato le patate a uova, prosciutto cotto, parmigiano, mozzarella, scamorza, salame. Nelle regioni del Sud il gateau di patate può contenere di tutto ma anche di più ed è ovviamente un piatto unico!

E sempre al Sud, le crocchette di patate (spesso anche farcite) sono sicuramente uno sfizio da gustare nelle rosticcerie o da preparare a casa che non ci si può non togliere.

Gli gnocchi sono un tipico primo piatto tutto italiano e consistono in un impasto di patate bollite, farina e uovo, da cui si ricavano dei piccoli filoncini che si fanno scivolare sul dorso di una forchetta per ottenere la caratteristica rigatura. Ovviamente anche per gli gnocchi, i condimenti per un primo piatto da leccarsi i baffi possono essere tantissimi.

A me piacciono semplicissimi e alla sorrentina: pomodorini, basilico e mozzarella.

Le patate sono ottime sulla pizza sia come ingrediente per farcirla sia proprio unite all’impasto.

Ottima la pasta con le patate o il riso patate e cozze o altri piatti a base di patate il cui elenco  pressoché infinito.

Come le fai tu, le patate?

Hai dimenticato la password?