Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

Merenda per la scuola sana e nutriente

Blogger
di Guglielmo Pellegrino

Cucinare è una questione di chimica, di..

di Caterina Policaro
 

La scuola è appena cominciata. E’ importante non lasciare al caso il momento della merenda con la prima merendina confezionata che capita sotto mano e variare ogni giorno per abituare bambini e ragazzi a mangiare cose diverse.

Dolci e biscotti fatti in casa sono la prima alternativa alle merendine confezionate. Ciambelloni, crostate di marmellata, muffins, plumcake allo yogurt ecc. fatti in casa: con le loro ricette base è possibile preparare tante gustose varianti.

Per il trasporto a scuola, conviene acquistare dei piccoli contenitori pensati appositamente, se ne trovano in commercio diversi, anche con divisioni interne. Sarà così possibile far merenda ad esempio con cereali al miele, frutta secca e una banana oppure dei toast (meglio se di pane integrale) con prosciutto e formaggio, dei tocchetti di parmigiano oppure di prosciutto da abbinare a cracker o grissini.

40g circa di frutta secca mista (uva passa, mandorle, anacardi, noci e nocciole, arachidi ecc.) meglio se non salata oppure banane, mele, pere, arance e tutta la frutta di stagione che si può mangiare con la buccia, se ben lavata, sono una sana merenda, da abbinare a uno yogurt (anche da bere, più pratico). Se possiamo chiuderli in contenitori ermetici, vanno bene anche mele a pezzetti, banane, pere, uva, mirtilli, susine ecc. già puliti e senza semi in modo che sia più facile mangiarli.
Se non c’è la frutta fresca, ci sono le bustine di frutta disidratata (banane, frutti rossi, albicocche, papaya ecc.) che saziano velocemente oltre a fornire energia. Scegliere sempre quelle che contengono la più bassa percentuale di zuccheri aggiunti.

I panini farciti in maniera equilibrata sono adatti sia a fare merenda sia a sostituire eventualmente il pranzo. Meglio preferire farciture semplici.
Per i panini dolci alternare la nutella a vari gusti di marmellata o al miele. Panini salati: prosciutto e formaggio, oppure prosciutto e fettine di pomodoro o mozzarella (fettine fatte scolare su carta assorbente, prima di usarle), frittate cotte in forno, verdure grigliate tipo zucchine o melanzane e bresaola ecc. Da accompagnare con un frutto, quando possibile.

Per le bevande a merenda, preferire i succhi di frutta alle bevande gassate, meglio se senza zuccheri aggiunti. Le alternative sono tante, serve solo un po’ di organizzazione per fare in modo che i ragazzi portino a scuola merende sane e nutrienti, non trovate?

Lascia un commento

23 Commenti

ottima idea... altro che merendine e gnocchi pieni di grassi, unti e pesanti.. basta un pò di volontà anche da parte di noi genitori

alessandro25 1/05/2017 Segnala abuso >

Io ho dei nipoti e preparo loro per merenda qualcosa di sfizioso ma allo stesso tempo genuino

corduroy 25/04/2017 Segnala abuso >

buona la merenda fatta in casa!

linodit 24/04/2017 Segnala abuso >

mi piace

Buona

Simone13 21/03/2017 Segnala abuso >

DA FARE

angelocentonze 16/03/2017 Segnala abuso >

Buona

rossyc88 1/03/2017 Segnala abuso >

Bell articolo

rossyc88 1/03/2017 Segnala abuso >

Bell articolo

Verissimo, ogni cosa fatta da noi batte gli snack industriali 10 a 0 !

la faro' di sicuro..

italy51 13/02/2017 Segnala abuso >

Io faccio sempre tutto in casa!

ariete19 13/02/2017 Segnala abuso >

Invitante devo dire

fare le cose in casa è sempre meglio

Ottimo consiglio

ottimi consigli

mimi13 10/10/2014 Segnala abuso >

bell'articolo

valenta77 20/08/2014 Segnala abuso >

Proprio ora mio figlio inizierà" la prima elementare!

D'accordissimo! bisogna solo educare bene i bambini fin dall'inizio e cercare di non propinare sempre loro merende e schifezze varie, solo perchè sono piu comode!

top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?