Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

La spesa di gennaio 2018

Blogger
di Guglielmo Pellegrino

Cucinare è una questione di chimica, di..

Cosa acquistare sui banchi di frutta e verdura al mercato nel mese di gennaio.
 
Gennaio è il mese delle spine. Almeno per quel che riguarda la verdura, dato che i protagonisti del mese sono carciofi e cardi. Entrambi ricchi di fibra, molto indicata per ripulirsi dopo gli eccessi delle feste natalizie, il carciofo contiene anche la cinarina, un nutriente che facilità la digestione e la diuresi.
 
Oltre a queste vere e proprie specialità di gennaio, restano in piena stagionalità anche i broccoli, normali e romani, i finocchi così come  i cavoli in tante diverse varietà.

Ricca l'offerta di insalate come l'indivia - belga, riccia o scarola - e i radicchi (o le insalate rosse, di Treviso, Chioggia e Verona). Ultime settimane per alcuni i topinambur mentre per gli spinaci inizia tra poco la stagione piena che si terminerò i primi di marzo.
 
Raccolte le olive prima della fine dell'anno, è questo il momento in cui si inizia a trovare in commercio l'olio 'nuovo'. E l'olio di oliva, soprattutto quello di alta qualità possibilmente spremuto a freddo, è uno degli ingredienti più tipici e salubri (se consumato a crudo) della dieta mediterranea.
 
Sul fronte frutta dominano gli agrumi, con clementine, mandarini, pompelmi e cedri che si aggiungono ai cultivar più stagionali di arancia: tarocco (rossa) e navel (gialla). Le mele più diffuse a gennaio sono le Golden Delicious, Red Delicious e Stark Delicious, mentre per le pere a piena maturazione troviamo facilmente le Conferenza e le Abate. Melograni e cachi fanno ancora capolino sul banco della frutta, ma sono gli ultimi frutti della stagione, poi li rivedremo ad autunno inoltrato.

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?