Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Radicchio: idratazione e depurazione di stagione

Blogger
di Guglielmo Pellegrino

Cucinare è una questione di chimica, di..

Prova
con..

Il risveglio dell'idratazione
Il risveglio dell'idratazione

Comincia la tua giornata con un pieno di gusto... e di acqua! Per la colazione, scegli tra il classico Tè Nero Lipton Yellow Label e Tè Verde Lipton. Oppure sperimenta nuovi sapori con l’avvolgente profumo del Tè Lipton Pyramid ai Frutti di Bosco. Se invece vuoi regalarti un’intensa carica, senza caffeina, concediti il gusto del Tè Lipton Yellow Label Deteinato. La tua giornata non potrà che brillare! È arrivato il momento di dare il meglio: sorseggia un raffinato Lipton Earl Grey, aromatizzato al bergamotto, oppure una tazza di Lipton Pyramid Mango e Pesca, che aggiunge al sapore del tè un irresistibile gusto tropicale. Se invece preferisci un grande classico, bevi il Tè Lipton Pyramid al Limone: la scelta ideale per stuzzicare i sensi e affrontare con grinta il resto della giornata!

Scopri con Lipton il gusto dell’idratazione su www.tivogliotantobere.it!

Scopri di più

di Caterina Policaro
 

Sulle tavole di stagione a febbraio e marzo, il radicchio contiene un’elevata quantità di acqua e possiede discrete proprietà diuretiche oltre a contenere potassio, vitamina c e un elevato contenuto di fibre che possono aiutare a regolare la funzionalità intestinale.

E’ buono sia crudo che cotto e ovviamente si può usare in mille modi in cucina.

Alcune varietà come quella di Treviso e quella di Chioggia sono anche IGP, quindi con una qualità del prodotto riconosciuta anche ufficialmente.

Al momento dell’acquisto scegliere un radicchio rosso, compatto con foglie carnose e consistenti. Conservarlo in frigo: crudo si mantiene per circa 4 giorni, cotto qualcuno in meno.

Per prepararlo, eliminare innanzitutto le foglie esterne, se rovinate, poi affettare, oppure separare le foglie a seconda di come dobbiamo preparalo. Lavarlo accuratamente con acqua corrente, asciugare con una centrifuga da insalata o tamponare con uno strofinaccio pulito.

Il radicchio rosso è ottimo crudo in insalata oppure grigliato, alla brace, in padella.

Gli abbinamenti sono davvero tanti, il radicchio è versatile e praticamente si accoppia bene, con il suo particolare sapore, a quasi tutto.

Ingrediente fondamentale per preparare tantissimi primi piatti diversi e gustosissimi, dalla pasta con scampi e radicchio oppure carciofi e radicchio, ai risotti, famosissimo quello alla trevigiana ma anche un risotto di radicchio e mele oppure radicchio e pancetta. Oppure in crespelle a base di radicchio e ricotta oppure radicchio tartufo e noci.

Un tripudio di gusto (e di calorie, certo!) la lasagna radicchio e speck! Ogni tanto ci si deve pur concedere un piatto del genere, no?

Io mi son specializzata nella lasagna al radicchio, per dire, ma lo adoro anche arrostito e nei primi piatti.

Tu invece come lo prepari?

Hai dimenticato la password?