Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Dieta prenatalizia

Blogger
di Guglielmo Pellegrino

Cucinare è una questione di chimica, di..

di Caterina Policaro
 

Ok ragazze, ci siamo.

Il conto alla rovescia può cominciare: meno di un mese a Natale e alle tavole imbandite delle feste con la famiglia e con gli amici. Volendo o non volendo saremo praticamente “costrette” ad assaggiare qualcosa in più e non possiamo certo tirarci indietro. Possiamo però approfittare di questo periodo che precede le feste per  provare ad arrivare in forma al Natale e avere meno rimorsi durante cenoni e feste.

 

Qualche consiglio utile per prepararci al meglio e godersi poi le feste a tavola.

Proviamo a ridurre le calorie dei nostri pasti da qui alla Vigilia e a mangiare sano, con pochi condimenti e tanta frutta e verdura. Vietato digiunare pensando di perdere subito qualche kiletto privandoci dei pasti. Meglio provare a ridurre i pasti principali e inserire gli spuntini a metà mattina e metà pomeriggio: una mela, uno yogurt, una banana. Serve ad aumentare il metabolismo in modo da consumare quello che mangiamo.

In previsione dei dolci natalizi, proviamo a evitare dolci, torroni, caramelle e cioccolato fino ad allora e, ovviamente, riserviamoci l’assaggio di pandori e panettoni a partire dalla Vigilia in poi.

 

Privilegiatela cottura al vapore per carne e pesce e verdure grigliate, tanta frutta: approfittare di arance e clementine anche per fare il pieno di vitamina C, dato che è periodo. Ottime anche le spremute a colazione, senza aggiungerci lo zucchero.

Gli stravizi, gli happy hour e gli aperitivi non sono vietati: al posto di cocktail, liquori, amari, bibite ipercaloriche e snack vari, preferite succhi di frutta e non esagerate al buffet o, al meno, provate ad assaggiare quello che vi sembra meno calorico e un po’ più salutare.

 

Ricordatevi di bere i canonici due litri d’acqua ogni giorno per eliminare tossine e concedetevi una bella tisana calda la sera, meglio se depurativa, da qui fino al cominciare delle feste.

Approfittate delle uscite per lo shopping dei regali e camminate quanto più potete.

Insomma, arrivare alle feste in forma si può. Basta volerlo e cominciare da oggi!

  

Hai dimenticato la password?