Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Antibiotici naturali

Blogger
di Guglielmo Pellegrino

Cucinare è una questione di chimica, di..

di Caterina Policaro
 

Lo sapevate che origano, aglio, zenzero ecc. sono antibiotici e antibatterici naturali utili per affrontare raffreddori e influenze invernali?

 

L’origano è preziosissimo per la nostra salute, grazie alle sue innumerevoli proprietà terapeutiche e ai principi attivi. E’ una buona fonte di proteine, sali minerali e vitamine ed è un analgesico, antisettico e antispasmodico. L’olio essenziale di origano è ottimo per la cellulite, tra l’altro.

 

L’aglio è il re degli antibiotici naturali, antifungini, antivirali. Contiene potassio e germanio, ci aiuta ad aumentare le difese immunitarie.

 

Il verde è un antiossidante naturale, molto efficace contro alcuni ceppi di batteri ma in grado di aumentare le difese del tessuto cellulare. Bere quotidianamente verde aiuta a perdere peso ossida i grassi, stimola il metabolismo.

 

Lo zenzero possiede tra i più alti livelli di attività anti-cancro e guarisce numerosi disturbi comuni (raffreddori e influenza, scioglie il muco e libera i bronchi). Bisognerebbe assumerne 10/30 grammi al giorno, ad esempio in sciroppo, facendolo bollire per 30 minuti in acqua, zucchero o miele.

 

Per combattere il raffreddore e prevenirne i sintomi non dimenticate di prendere una spremuta di limone dissetante e depurativa o di mangiare arance, fonte naturale di Vitamina C e antiossidanti invernali per eccellenza.

 

Infine la cipolla rossa che è espettorante, aiuta ad espellere il muco bronchiale, ma anche un decongestionante della faringe.

Hai dimenticato la password?