Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Agnelli, uova, colombe ecc: Pasqua è arrivata

Blogger
di Guglielmo Pellegrino

Cucinare è una questione di chimica, di..

di Caterina Policaro
 

E’ arrivata la Pasqua, la festa che si porta dietro l’esplosione della primavera e tante di quelle tradizioni diverse per quanto riguarda i piatti tipici che vengono preparati per festeggiarla, soprattutto dolci che affiancano le uova di cioccolato e le tipiche colombe.

Agnelli, torte pasqualine, uova, colombe ma anche pastiere, pasta di mandorla ecc.

Uova simbolo della primavera, della natura che rinasce dopo l’inverno, della fecondità. Da sempre presenti nel pranzo di Pasqua, base o ornamento di diverse portate e, dulcis in fundo, come cioccolata e sorpresa.

Agnello come simbolo del sacrificio del Cristo, al forno con le patate e non solo.

La Pasqua non è Pasqua se sulle nostre tavole non c’è almeno un piatto assolutamente pasquale.

Pasqua sinonimo di torte salate particolari, torte pasqualine e pizze pasquali ma anche di dolci tradizionali, pastiere di grano, pasta di mandorla o colombe ecc.

Collocare geograficamente la pastiera o la colomba è sicuramente facile.

Il resto varia, si fonde e si confonde con le tipicità del luogo di origine.

Ricordo d’aver visto qualche Pasqua fa sulla tavola dei miei, in Calabria, un pan di spagna altissimo e morbidissimo, immenso, con delle uova sode incastonate sopra e glassa di zucchero a decorare. Pare, infatti, sia tipico del periodo Pasquale, al sud, decorare dolci o biscotti con le uova sode. I nomi? Difficili da ricordare, variano a seconda della zona anche parlando dello stesso tipo di dolce.

Da Napoli in giù ogni famiglia ha il suo piatto pasquale tipico, diverso da quello dei vicini di pianerottolo! E’ proprio questo il bello delle tradizioni delle feste, no?

La pasta di mandorla accomuna Sicilia, Calabria e Salento a Pasqua. Si usa per biscotti e dolcetti, mostaccioli e rococò ma anche per forgiare dolcissimi agnelli colorati (o altre forme pasquali) insieme al marzapane.

Insomma, prepariamoci a riassaporare tradizioni e dolci a cui siamo affezionate perché parte della nostra storia familiare durante le feste pasquali.

Qual è il dolce pasquale tipico della tua zona?

Hai dimenticato la password?