Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

Prova lo sci di fondo!

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Tutti i benefici

E’ sempre più in voga fra gli amanti degli sport sulla neve. E, a ben guardare, i benefici sul fisico sono davvero sorprendenti. Inoltre, secondo alcuni studi, anche il cervello ne giova.

 
Allenamento full body
Fa bene all’intero corpo. Lo sci di fondo, anche detto sci nordico, combina i muscoli della parte inferiore del corpo con quelli della parte superiore, facendo lavorare contemporaneamente i cosiddetti muscoli "tiranti" e quelli "spingenti" di ciascuna regione. Perché tanta fatica? Diversamente a quando si compie una discesa con gli sci, in questo caso non si sfrutta la gravità, ma tutto dipende dal peso corporeo e dal proprio passo. 

Quante calorie si bruciano?
È lo sport ideale per tenere a bada le calorie di troppo: fino a 1122 calorie all'ora per una vigorosa sciata. Più di qualsiasi altro sport.

Fa bene al cuore e ai polmoni
Lo sci di fondo fa lavorare i muscoli e allena anche la respirazione e l’attività cardiaca, proprio come un comune allenamento aerobico. Mantenere una frequenza cardiaca elevata durante l'esercizio fisico può rafforzare e migliorare il cuore. Inoltre si tratta di uno sport che si può praticare per diverso tempo, dato che non sovraccarica una zona sola del fisico.

Aiuta il cervello
Secondo il professor Wolfgang Schoberberger, direttore dell'Istituto di sport e turismo della salute e medicina alpina di Innsbruck, non solo lo sci di fondo porta benefici all’apparato cardiovascolare, ma combatte anche lo stress, perché genera un equilibrio psicofisico in grado di allenare tutti i distretti corporei dell’organismo in maniera equilibrata. “Muoversi nel freddo, nel bel mezzo della natura innevata, fa bene al nostro cervello. Questo fattore – spiega lo studioso sul sito della Fondazione Veronesi - viene raramente preso in considerazione, ma è fondamentale. Lo sci di fondo in un prato bianco o nel bosco libera la nostra mente dallo stress quotidiano e ci aiuta a trovare la soluzione ai nostri problemi”.

E’ uno sport sociale
Lo sci di fondo, con i suoi ritmi sostenuti ma non elevati, si presta ad essere un’attività da svolgere in famiglia o in gruppo. Dunque, è un toccasana per i rapporti sociali.

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?