Bastano pochi minuti ogni mattina, magari mentre aspettate che il caffè sgorghi dalla caffettiera: ecco gli esercizi per rassodare la zona alta del busto, senza andare in palestra e senza bisogno di alcuna attrezzatura.
Le flessioni
Quelle che andremo a compiere sono diverse varianti delle comuni flessioni. Si parte con le flessioni tradizionali: sdraiati a terra in posizione prona, sistemate le punte dei piedi contro il pavimento, posizionate i palmi aperti delle mani all’altezza delle spalle e alzatevi sulle braccia, ripetendo tre serie da 15 esercizi. Per compiere l’esercizio nel modo corretto è necessario irrigidire il corpo, creando una linea retta dalla nuca alle caviglie. Per fare lavorare maggiormente i muscoli del busto, distanziate le mani qualche centimetro in più una dall’altra.
LEGGI ANCHE: Crossfit in 10 minuti
Flessioni inclinate
Siete dei neofiti del workout a corpo libero e le comuni flessioni non vi riescono ancora? Provate questa variante: sistematevi in piedi davanti al bancone della cucina (serve una superficie più alta di un comune tavolo), a circa 40-50 cm di distanza, appoggiate le mani davanti a voi come ad impugnare il piano, mantenendo la larghezza delle spalle, e iniziate le vostre flessioni. Più l’inclinazione è ripida, più i muscoli lavoreranno.
LEGGI ANCHE: Il plank, che sfida!
Il plank
Abbiamo già parlato del plank: si tratta di una sorta di flessione a lunga resistenza. Potete unire i due esercizi facendo 15 flessioni, mantenendo poi la posizione del plank per 15 secondi e poi ripartire, dopo 30 secondi di pausa.