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Palestra: gli errori delle ragazze impegnate

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di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

4 cose da evitare
 
Lavoro e famiglia assorbono tutto il vostro tempo e rimangono solo pochi momenti in cui riuscite a dedicarvi all’allenamento. Così, per recuperare, il movimento che fate lo eseguite ad alta intensità, rischiando di provocare danni alla vostra forma fisica, minimizzando i benefici.
 
Scopriamo gli errori più facili da commettere.
 
Più cardio del necessario – Poco tempo per allenarsi e quando lo fate, lo fate ad alta intensità, concentrandovi solo su un tipo di attività. Fare più attività cardio del necessario,  pensando di bruciare più grasso in eccesso e aumentare la resistenza fisica, è un errore: il corpo ha bisogno di continuità per costruire la massa muscolare e aumentare la resistenza globale.
 
La routine del workout – Avete trovato un allenamento che vi piace e dà risultati? Variatelo ogni tanto. La routine farà spegnere l’entusiasmo, inoltre compiendo sempre gli stessi esercizi ad un certo punto il corpo si abituerà, senza dare più segni di dimagrimento. Insomma, la varietà stimola corpo e mente.
 
Ritmo troppo lento – Se da un parte non bisogna esagerare, dall’latra bisogna darsi una mossa” Siete stanche e affaticate da mille impegni? Stringete i denti perché soprattutto durante le prime settimane di attività è importante seguire un allenamento veloce, per bruciare più calorie e dare un segnalo di cambiamento al corpo.
 
Lavorare solo in palestra - L’allenamento? Non è solo in palestra. Dopo avere messo i bambini a letto la sera prendetevi qualche momento per allenarvi. Bastano un tappetino e qualche esercizio per tonificare i muscoli. Da non sostituire del tutto alla palestra, ma da usare come piano B.

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