Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

Neve: in sella alla fat bike

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Pedala sulla neve
 
Sono le biciclette nate per superare terreni accidentati e sdrucciolevoli, con gomme larghe che assicurano una migliore aderenza. Avete mai provato ad usarle sulla neve?
 
Cosa è
Chi ha detto che quando cala l’inverno e i fiocchi di neve iniziano a scendere bisogna mettere la bici in cantina? Basta munirsi di una fat bike, cioè una speciale mountain bike costruita per ospitare pneumatici estremamente larghi e nodosi che, grazie alla loro bassa pressione, assicurano una buona aderenza sui terreni morbidi come sabbia, fango e pure neve. I primi esemplari di fat bike risalgono agli anni Ottanta, ma è solo nel 2005 che la Surly Bikes, con sede nel Minnesota, ha rilasciato la Pugsley, la prima fat bike prodotta in serie. Ora la tendenza è in rapida espansione: l’Associated Press lo ha definito come "il segmento in più rapida crescita dell'industria delle biciclette".
 
 
Dove
Ricordate che le piste da sci, che siano per la discesa o per lo sci di fondo, sono vietate alle biciclette. Si può generalmente pedalare, invece, lungo i sentieri solitamente percorribili a piedi o con le ciaspole. Ci sono, poi, dei comprensori sciistici che adibiscono alla Fat Bike alcuni spazi appositi. È il caso delle Dolomiti: alle spalle degli impianti di Col Gallina, sul Passo Falzarego, si trovano due piste di fat bike con dossi e paraboliche per discese adrenaliniche. Inoltre c’è la possibilità di organizzare pedalate di gruppo in notturna.
 
Tuttavia l’offerta migliore in fatto di spazi per la bicicletta innevata è quella di Alberta, in Canada. Alcune piste apposite si trovano all’interno del Parco Provinciale di Canmore Nordic Center, che ha adattato una serie di percorsi estivi all'uso della fat bike.
 
 
L’ABC della bicicletta sulla neve
Indossare un abbigliamento consono (vietato pedalare senza guanti, ad esempio), rendersi visibili, condurre una guida fluida senza movimenti bruschi e imparare a riconoscere la neve: se è fresca e appena caduta sarà un vero spasso, se è bagnata va bene solo se le temperature restano sopra lo zero, se è dura e ghiacciata meglio evitarla. 

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?