Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Fitness post-parto

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Pancione, addio
 
Lo sappiamo, un bambino piccolo porta via molto tempo. E se siete al primo figlio abituarsi alla nuova routine non vi lascia neppure un minuto libero per fare esercizio. Eppure è possibile ritrovare la forma fisica dopo il parto, magari allenandosi con il passeggino.
 
Nei grandi centri urbani stanno nascendo dei corsi pensati apposta per le mamme che intendono allenarsi con pargoli al seguito: un gruppo di donne con il passeggino che camminano nel parco e eseguono i più tradizionali esercizi per rilassare la muscolatura e tonificare quelle zone messe a dura prova come pancia, fianchi e gambe. Il rilassamento della schiena, poi, non può certo mancare. Senza dimenticare gli esercizi di ginnastica dolce per rinforzare il pavimento pelvico e che si possono iniziare già pochi giorno dopo il parto. Se nelle vostre città questi incontri non sono ancora sbarcati, organizzatevi con le mamme conosciute al corso pre-parto, con qualche amica o in solitaria e via al workout! Unica accortezza: sconsigliato, almeno per le prime settimane, per chi ha subito un parto cesareo.
 
Iniziate con una camminata a passo veloce per riscaldarvi. Poi via di affondi: avanzate scendendo con il ginocchio di una gamba e spingendo in avanti il passeggino, in modo da fare lavorare anche le braccia ed eseguite qualche serie anche di squat laterali, ricordando che il ginocchio non deve spostarsi oltre la punta dei piedi.
 
Per tonificare i glutei vanno bene i classici squat, tenendo le spalle erette con le mani ben salde alle maniglie del passeggino. Sempre appoggiandovi al passeggino occupatevi dell’interno coscia eseguendo delle sforbiciate laterali a gambe alterne. Non solo voi ritroverete la forma (e anche il buon umore legato alle endorfine generate dall’attività fisica all’aria aperta) ma è probabile che il bimbo, cullato dai vostri movimenti, si addormenti facilmente.

Hai dimenticato la password?