Detto Fra noi by Unilever
Club del Passaparola
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

Fitness Hangover

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Sapevate che un allenamento troppo intenso può causare gli stessi sintomi di una sbornia?
 
Secondo un recente studio, la "sbronza di fitness" esiste davvero: più di un americano su quattro, fra gli assidui frequentatori della palestra, è stato assente dal lavoro il giorno dopo un allenamento eccessivo che, anziché portare benefici, ha fatto sentire peggio l’interessato. Non si tratta di essere solo un po’ doloranti, i postumi di un fitness hangover vanno oltre l’indolenzimento muscolare: sembra di essere davvero reduci da una sbornia da alcol, ci si sente esausti, ansiosi, nauseabondi…
 
Laura Malcolm, sportiva di professione, racconta che questo succede anche a lei quando raddoppia le sedute di allenamento o quando si allena fino a tardi la sera: “Se do il massimo in entrambe le sessioni, oltre ad andare a letto tardi, so che la mattina dopo mi sveglierò con una sensazione di sbornia. Sarò stanca e non vorrò staccarmi dal letto”.
 
La causa del fitness hangover sta tutta nella pressione sanguigna: il sangue durante un allenamento intenso viene deviato prevalentemente verso muscoli e cuore, e successivamente la pressione tende a scendere, provocando vertigini e debolezza.
 
Dunque, cosa bisogna fare per evitarlo? E’ bene assicurarsi di prestare la dovuta cura e attenzione al riposo e al recupero, inoltre è bene riscaldarsi gradualmente prima dell'attività fisica, evitando di fermarsi bruscamente. La regolarità è importante: più ti alleni, più il tuo fisico sarà pronto ad affrontare gli sforzi. Ma se vi sentite già poco in forma, meglio saltare il workout.
 
E se, invece, ci ritroviamo in pieno fitness hangover? Per recuperare più in fretta è fondamentale bere molta acqua e mangiare cibi salati come cracker, noci salate o brodo. E’ consigliabile assumere qualche carboidrato “buoni” (sì a pasta e pane integrali) per ricaricare le riserve di glicogeno e proteine ​​magre, come il pollo, per stimolare il recupero muscolare. Evitare l'alcool e la caffeina, che potrebbero rendere più disidratati e irritare lo stomaco.

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?