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Diecimila passi al dí per dimagrire?

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di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Ne bastano meno
 
In molti pensavano che compiere diecimila passi al giorno fosse il minimo necessario per mantenersi in forma e in salute, ma ora c’è chi smentisce questa credenza.
 
E’ stata l’Organizzazione Mondiale della Sanità a farcelo credere lanciando qualche anno fa la campagna “10.000 passi al giorno” a favore di una vita sana e contro la sedentarietà degli italiani. I benefici? Muoversi, compiendo almeno 10 mila passi al dì, diminuisce il rischio di attacchi cardiaci, migliorando la pressione e contrastando il sovrappeso, in agguato con l’avanzare dell’età.
 
 
Tuttavia quella dei 10 mila passi pare non essere la soglia ideale per il benessere, almeno scientificamente parlando, come sottolinea sulle pagine del Guardian Mike Brannan del Public Health England. “Sappiamo che gli stili di vita sedentari sono pessimi e che se si compiono meno di 5 mila passi al giorno di media si prende peso, aumentano i problemi delle ossa, si rischia atrofia muscolare e lo sviluppo del diabete e di altri problemi - spiega Catrine Tudor-Locke dell’Università del Massachusetts Amhers – Ma allo stesso tempo sembra esserci un’ossessione per il traguardo dei 10 mila passi, quando la cosa realmente importante sarebbe semplicemente alzarsi dalla poltrona”. Insomma, non importa quanti passi si compiono, l’importante è stabilire una soglia minima da rispettare per mantenersi in salute.
 
 
Anzi, diversi studi hanno anche sottolineato che per chi conduce una vita del tutto sedentaria, passare improvvisamente a compiere diecimila passi al giorno potrebbe rappresentare uno sforzo eccessivo, dunque controproducente per articolazioni e attività cardiaca. Il giusto compromesso? Mantenersi fra i 6 mila e gli 8 mila passi al dì.
 
Non spaventatevi: le stime dicono che una persona compia mediamente 5000 passì ogni giorno, pari a poco meno di quattro chilometri. Come? Girando fra gli scaffali del supermercato, spostandosi in casa, camminando fino all’auto parcheggiata, e così via. Dunque, basta aggiungere qualche passeggiata in più, ne basta una mezz’ora.

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