Non occorre per forza nuotare: anche in posizione supina, in relax sotto l’ombrellone, si possono fare alcuni esercizi per tenersi in forma durante le vacanze, con un occhio particolare alle gambe, protagoniste della bella stagione.
SFORBICIATE e BICICLETTA
Per esempio, stese sull’asciugamano, potete sollevarle in verticale ed eseguire delle sforbiciate (meglio se velocemente); poi provate a fare “la bicicletta” sempre con le gambe insù. Provate questi due esercizi per un quarto d’ora e più volte durante la giornata al sole: sono ottimi contro i gonfiori e per la circolazione.
GLUTEI e ADDOME
Un altro esercizio da fare sempre supine – preso in prestito dalla disciplina del Pilates, ottima per rimodellare i glutei e l’addome – è il seguente: con le braccia lungo i fianchi, le gambe divaricate all’altezza dei fianchi e i piedi appoggiati a terra, inspirate e poi espirate staccando la schiena dal suolo e sollevando i glutei.
Gli addominali devono essere ben contratti per non inarcare troppo la schiena. Infine, con calma ed espirando, tornate nella posizione di partenza. Anche questo esercizio è da ripetere una decina di volte, aumentando, se possibile, le ripetizioni giorno per giorno.
ESTERNO COSCIA
Per tonificare l’esterno coscia, sempre in posizione supina sul telo da mare, mettetevi sul lato destro e, tenendo i piedi a martello, alzate per 15 volte la gamba sinistra. Poi cambiate lato. Ripetete l’esercizio almeno tre volte per lato e per 5 volte al giorno.
INTERNO COSCIA
Per l’interno coscia, invece, sempre sdraiate con i piedi appoggiati a terra, mettete un pallone fra le ginocchia divaricate e schiacciatelo stringendo le gambe più che potete. Ripetete per almeno 15 volte e all'ultima ripetizione rimanete per 30 secondi con i muscoli contratti stringendo il pallone.
Un ultimo esercizio: restate sdraiate a pancia in su. Sollevate schiena e bacino, sostenendoli con le braccia, e alzate in verticale le gambe ben ravvicinate. Quindi piegatele facendole passare sopra la testa e allungatele fino a toccare il suolo con la punta dei piedi. Ripetete l’esercizio per 5-10 volte.
Siete pronte per l’allenamento in riva al mare?
utile
molto utili
grazie
pronta!!
Grazie per consigli
dovrei proprio farli ed essere costante
buono a sapere
li farò in casa
Direi che sono esercizi che attirano l'attenzione, magari li farò a casa
le gambe sono proprio il mio punto dolente, farò tesoro di questi consgli
Perfetto è camminare nell'acqua.