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Dieta ed effetto yo-yo: come sconfiggerlo?

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di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

I rimedi
 
È la parte più difficile di una dieta: avete perso peso e ora che avete raggiunto il vostro obiettivo vi sentite legittimati a sgarrare a tavola. Ma riprendere i chili persi è facile. Allora qual è il modo migliore per mantenere la linea ritrovata?
 
Obiettivi. Soprattutto se siete pigri e tendete a rimandare (chi non ha mai pronunciato la fatidica frase: “La dieta la inizio lunedì!”) fissare degli obiettivi non eccessivamente ambiziosi può fare la differenza. Intendete perdere molti chili in poco tempo? I sacrifici da fare saranno enormi. E una volta raggiunto il peso forma desiderato, come tornare ad una vita alimentare “normale”? Sana e controllata ma non eccessivamente rigida, s’intende. E così dopo il primo aperitivo con le amiche e la prima pizza con i figli ecco che l’ago della bilancia inizia a spostarsi pericolosamente. Meglio prefissarsi dei traguardi più semplici, così da riuscire a fare diventare facilmente la dieta seguita un’abitudine alimentare che duri nel tempo, senza eccessive rinunce.
 
Scrivi, scrivi, scrivi. Lo consiglia qualsiasi dietologo o nutrizionista: tenere traccia di quello che si mangia, segnando su un foglio ogni cibo che si assume giorno per giorno, ora per ora aiuta a tenere viva la percezione di quello che mangiamo. E di quanto sgarriamo.
 
Sport e calorie. Lo sport deve diventare un appuntamento fisso nella vostra agenda settimanale. Il tempo stringe, fra famiglia e lavoro, anche per questo meglio evitare di decidere di andare in palestra ogni giorno e ritrovarsi affranti quando non riuscite. Meglio stabilire meno appuntamenti con il fitness ma riuscire a rispettarli.
 
Nascondi la bilancia, prendi i vecchi jeans. La bilancia, ogni tanto, dice le bugie. Siete a dieta e avete iniziato a fare attività fisica, vi sentite meglio ma la bilancia non collabora e dice che non avete perso neppure un chilo. Anzi, magari ne avete pure preso qualcuno! Questo è possibile perché avete perso massa grassa e avete aumentato quella muscolare, che pesa di più (ma occupa meno spazio). Allora come capire se dieta e allenamento stanno dando l’effetto desiderato? Misurate quel vecchio paio di jeans che non vi va più bene da tempo ma che non vi decidete a buttare. Allora, siete dimagrite? 

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