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Crossfit in 10 minuti

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di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Il workout
 
Diventata ormai una disciplina amatissima fra chi desidera scolpire il fisico, il crossfit non è solo roba da professionisti di pesi e bilancieri: ecco l’allenamento da 10 minuti che promette di mantenere in forma anche coloro che hanno poco tempo a disposizione per il workout.
 
A mettere a punto l’allenamento ad alta, altissima intensità è Jade Jenny, trainer CrossFit e proprietario della palestra Champlain Valley CrossFit negli Stati Uniti. Il necessario? Oltre a tanta forza di volontà, servono una corda da saltare, un paio di manubri (da 4 a 10 kg a seconda del vostro allenamento) e un paio di anelli.
 
Si tratta di un allenamento cardio plus forza, con l’obiettivo di bruciare calorie e costruire i muscoli. Certo, ci sarà da sudare, ma Jade Jenny spiega che “è necessario superare la propria zona di comfort per fare progressi e crescere”, dunque se dopo una settimana con un bilanciere da quattro kg ve la cavate bene, provate ad aumentare il carico gradualmente, e così via.
 
Come si svolge? Dopo un riscaldamento di cinque minuti date il via al cronometro: in 10 minuti serve ripetere più volte possibile un circuito fatto di una cinquantina di salti alla corda a piedi uniti, 21 esercizi con gli anelli e 12 squat con sollevamento pesi sopra alle spalle.
 
Un consiglio su come usare gli anelli: dopo averli fissati, impugnateli tenendo il palmo della mano rivolto verso l’alto e sistematevi in modo che, tenendo le braccia tese, il corpo formi una linea retta, con un angolo di 45 gradi rispetto al pavimento. Iniziate a tirare verso di voi gli anelli e poi distendete le braccia, a ripetizione.
 
È necessario muoversi molto velocemente, cercando di ripetere il circuito come minimo per tre volte.

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