Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Naso a patata? Truccalo così

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Per renderlo più grazioso
 
Un punto luce qua, un’ombra scura là e il gioco è fatto! Con un po’ di trucco nei punti giusti è possibile rendere meno evidente un naso grande e poco aggraziato, addolcendone le linee. E pure lo spazio fra le sopracciglia si rivela importante…
 
Si tratta del nose contouring. D’altronde se si può fare sul viso, perché non adattarlo al naso? Gli strumenti del mestiere da avere a disposizione sono pochi: un pennello da blush, uno da sfumatura come quelli usati comunemente per stendere gli ombretti sulle palpebre, un illuminante o correttore e un bronzer appena più scuro della nostra carnagione. Poi via con il mix di luci e ombre.
 
Per il make up correttivo si parte dal colore più scuro, da applicare nella zona del naso che si vuole rendere visivamente più sottile: non si deve esagerare con il colore, che va sfumato alla perfezione con il pennello (o con una spugnetta umida). Sulla punta del naso e ai lati, invece, va l’illuminante. Infine fissate con un po’ di cipria. In questo modo il trucco indurrà in errore chi vi guarda, creando un effetto ottico per cui vi ritroverete a sfoggiare un sofisticato nasino alla francese.
 
Non sottovalutate le sopracciglia. Abbiamo visto quanto sia importante curare la forma delle sopracciglia per non rovinare l’armonia del volto, e di solito è proprio il naso a rimetterci quando le sfoltiamo troppo. Dunque ricordate che il sopracciglio deve partire dall’angolo interno dell’occhio (per individuare il punto giusto aiutatevi appoggiando una matita ai lati del naso): troppo spazio fra le sopracciglia rende il naso otticamente più largo e lo sguardo sembrerà quello del perfetto pesce lesso.
 
E se vi scattate un selfie? L’angolazione da cui fate la foto è fondamentale. Nel caso il trucco non bastasse a mascherare i difetti del vostro naso anche in foto, per mimetizzare un naso largo meglio la posa di profilo o a tre quarti. Abbassate leggermente il mento, invece, se desiderate fare sembrare un po’ più lungo quel naso molto corto e tozzo.

Hai dimenticato la password?