Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Il trucco perfetto dopo i 50

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Essere belle e in ordine è un diritto di tutte noi, anche quando gli anni passano. Anzi, a maggior ragione dopo una certa età: ma il confine con l'esagerazione – magari perché per errore abbiamo sbagliato la scelta dei colori o caricato troppo il trucco – è sempre in agguato. E allora come dobbiamo truccarci se i 50 sono passati? Ci ha pensato e ha cercato di rispondere una ex giornalista di moda e bellezza americana molto famosa, Andrea Q. Robinson, nel suo ultimo libro appena uscito: “Toss the gloss: beauty tips, tricks & truth for women over 50”.
 
Per l'esperta, è necessario essere preparate e molto esigenti nella scelta del trucco giusto una volta entrate in profumeria. Per esempio, cercare sempre di provare tutto prima di acquistare, anche munite di specchietto che ingrandisce e spostandosi alla luce naturale, munite di veline, per capire quale nuance va meglio.
 
Sul tema fondotinta, la Robinson consiglia di scartare quelli in polvere, quelli anti-acne e quelli effetto mat, poco adatti alla pelle che invecchia. Sui colori per le gote, l'esperta consiglia di usare tinte dorate, di una o due nuance più scure della propria e di non dimenticare proprio mai di applicare il fondotinta, perché un colorito vivo è il primo tassello fondamentale per non apparire sciupate.
 
E i colori sugli occhi? Vietati gli ombretti tropo accesi, i verdi, i blu brillanti. Meglio optare per colori naturali e dimenticare gli eye liner, cercando di usare morbidezza invece che linee precise. Anche sulle labbra,  niente tonalità troppo rosse e troppo scure. Meglio invece optare per toni neutri, per il caramello, i colori naturali. Ricordandosi che con l'età la prova del rossetto va fatta sul polpastrello.
 
Come dice la Robinson stessa per presentare il suo libro, il consiglio migliore resta quello semplice: Dimentica quei prodotti che promettono di farti apparire più giovane. Il miglior trucco è quello che mostra te”.

Hai dimenticato la password?