Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Vestito e rossetto: vanno abbinati?

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Una bocca per ogni look
 
Le fashion-addicted lo sanno bene: il giusto make-up può valorizzare un look scialbo o rendere sofisticato quell’abito un po’ sopra le righe. Ma il rossetto? Secondo il make-up artist Diego Della Palma non ci sono regole precise, d’altronde sono molti i professionisti del settore secondo cui questo abbinamento non deve necessariamente esserci. Ma un’indicazione tiene a darcela: bocca e vestito, seppur diversi, devono seguire lo stesso sottotono per dar eun risultato che non stoni. Soprattutto se si tratta di colori accesi e sgargianti. Insomma, colori caldi con colori caldi e viceversa. Così ad un abito fucsia si possono abbinare delle labbra lilla, anche se la nuance è molto diversa. Oppure un abito albicocca va bene anche su delle labbra corallo. E così via.
 
Insomma, tutta questione di coerenza. Per lo stesso principio è importante abbinare le medesime texture. Indossate un tessuto lucido? Via libera al gloss. I tessuti opachi, invece, sanno valorizzare rossetti ad effetto mat. Ma facciamo qualche esempio pratico.
 
Partiamo dal rosso, il rossetto per eccellenza. L’abbinamento ideale? Con un total look bianco o nero. O anche con una t-shirt a righe o a pois bianche e nere. Da evitare invece quando siete vestite troppo colorate, ma perfetto se su un abito tinta unita avete un dettaglio rosso come scarpe o cintura. Anche il burgundy sta molto bene con un abito nero. Ma quando entrano in gioco i colori la questione si fa più complicata.
 
Ad esempio, i colori pastello tipo grigio perla e rosa cipria? Un rossetto rosso, corallo o sui toni del bordeaux saprà dare una scossa al look. Qui sono vietati i colori nude, che mortificherebbero l’intero aspetto. Questi ultimi sono invece particolarmente indicati con gli abiti fluo e i colori molto eccentrici. E ancora, se con un look nei toni del blu vanno bene rossetti rosati e violacei, con quelli marroni va bene il rosso. Il giallo? Viene esaltato dai rossetti aranciati, mentre il verde vuole labbra al naturale.

Hai dimenticato la password?