Detto Fra noi by Unilever
Non fai ancora
parte della community
Registrati >
Cif
Lysoform detersivo igienizzante
Svelto
Coccolino
Algida
Magnum
CarteDor
Cornetto Algida
Viennetta
Cucciolone
Calve
Lysoform
Knorr
Lipton
Te Ati
Axe
Badedas
Clear
Dove
Dove Man Care
Fissan
Glysolid
Sunsilk
Tony&Guy
Mentadent
Zendium
Neutrazero
Tigi

Svegliarsi presto? Fa male alla salute

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

La ricerca
 
Mattinieri o nottambuli? Ognuno ha la propria preferenza: c’è chi si alza di buona lena alle prime luci dell’alba e chi, invece, è più brillante nella seconda parte della giornata. A quale gruppo appartenete voi? Sappiate, però, una cosa: essere troppo mattinieri potrebbe avere qualche effetto negativo sulla vostra salute.
 
 
Un team di ricercatori dell’Università di Westminster, nel Regno Unito, ha studiato le conseguenze che si manifestano sul corpo in chi ha l’abitudine di svegliarsi presto e ne è risultato che mal di testa, raffreddore e malumore possono essere fra gli effetti collaterali dell’essere mattinieri. E non importa se vi siete coricati presto e avete alle spalle diverse ore di sonno profondo: la tarda mattinata è il momento più propizio per aprire gli occhi e impegnarsi nelle più svariate attività.
 
 
Il motivo lo spiega Angela Clow, la ricercatrice a capo del team di studiosi, secondo cui svegliarsi presto provoca al nostro corpo un aumento dello stress, con molteplici e svariate conseguenze come emicrania frequente, dolori muscoli e malumori, che ricadono poi sulla qualità dei rapporti sociali.
 
 
Lo studio ha coinvolto 42 volontari divisi in due gruppi: uno con la sveglia puntata prima delle 7.21 del mattino, l’altro che poteva sonnecchiare fino a tardi. Dopo il monitoraggio dei livelli ormonali di tutti i partecipanti nelle 48 successive alla sveglia, attraverso il prelievo di un campione di saliva, si è notato che i più mattinieri vantavano livelli di stress più elevati, con relativo abbassamento delle difese immunitarie e raffreddori più frequenti. Tutta colpa del cortisolo, l’ormone dello stress!

Lascia un commento

0 Commenti
top
Rubriche

L'ORDINARIO E LO STRAORDINARIO IN 4 RUBRICHE
Buona lettura!

Oroscopo
Ariete Toro Gemelli Cancro
Leone Vergine Bilancia Scorpione
Sagittario Capricorno Acquario Pesci
iniziative speciali

SCOPRI QUANTO IL MONDO UNILEVER HA DI SPECIALE DA OFFRIRTI.

concorsi & promozioni

SCOPRI TUTTE LE PROMOZIONI Concorsi e Promozioni

Hai dimenticato la password?