Non fai ancora
parte della community
Registrati >

Il segreto per un matrimonio felice? Una grande festa di nozze

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Lo sapevate che anche il matrimonio nasconde i suoi segreti scientifici e che ci sono variabili che possono decretarne il successo o il fallimento? Anche se l'idea fa storcere il naso, c'è stato un team di ricercatori dell'università di Denver che hanno provato in un lungo studio ad analizzare il rapporto tra alcune variabili e la durata del matrimonio di circa 400 persone adulte di ogni fascia di età. I ricercatori hanno seguito i loro tester da quando queste persone erano singole nel 2007 a quando si sono poi sposati (e poi eventualmente lasciati).
 
Il Relationship Development Study ha così scoperto che uno dei segreti di un matrimonio felice è già insito nel giorno delle nozze: durano più a lungo infatti quelle unioni in cui si festeggia grandiosamente il giorno fatidico, facendo un grande festone cui partecipino almeno 150 invitati (la percentuale del successo sale del 52%). Va bene anche a chi ha una festa con un numero medio di invitati, superiore ai 50, e il motivo – sostengono gli studiosi – è legato al numero di testimoni cui si è chiesto di partecipare al proprio amore. La promessa in pubblico – un pubblico folto! - funziona infatti come sprono a lavorare per una relazione solida.
 
Chi invece esce da precedenti relazioni fallimentari (convivenze, matrimoni, con o senza figli) tende a far naufragare anche la seconda o terza esperienza di coppia. E in generale, hanno più difficoltà, come è intuitivo che possa accadere, quelle coppie in cui ci sono figli delle precedenti relazioni.

Attenzione perché anche le esperienze pregresse della coppia dicono qualcosa sul successo dell'unione matrimoniale: chi ha avuto troppi partner sessuali prima di quello “per sempre” infatti è più a rischio di stancarsi e andare... a cercare altrove. L'esperienza dunque non sembra un fattore a favore delle unioni durature. Anzi, tra gli intervistati, quelli e quelle che hanno ammesso di aver avuto un solo partner (lo sposo o la sposa) sarebbero quelli più felici delle nozze.

Hai dimenticato la password?