Non fai ancora
parte della community
Registrati >

La prevenzione passa per Tik Tok

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

La celebre app cinese che permette di realizzare brevissimi video da condividere online ha trovato un nobile utilizzo: l’utente medio di Tik Tok è giovanissimo, così alcuni medici hanno provato ad avvicinare i ragazzi a temi dedicati come l’educazione sessuale e i danni del fumo proprio attraverso il social del momento.
 
 
Le vere star di Tik Tok, oggi, sono i TikDoc! Questi dottori stanno rendendo divertenti e accattivanti alcuni fra i più comuni temi legati alla salute spiegando (a passo di danza) i rischi della sigaretta elettronica e quelli del fumo. O come fare sesso sicuro e evitare malattie e gravidanze indesiderate, e così via. L’obiettivo è destare curiosità e informare.
 
"Sappiamo che la maggior parte dei giovani si informa online - ha dichiarato la dottoressa (anzi, la TikDoc) Rose Marie Leslie - Per questo motivo è fondamentale che i medici e gli esperti di salute pubblica si rivolgano a questa popolazione attraverso internet". E allora, via all’informazione medica su Tik Tok!
 
 
I medici influencer più seguiti su Tik Tok? Rose Marie Leslie (@DrLeslie) ai suoi oltre 400 mila follower parla delle sigarette elettroniche e dei sistemi di contraccezione. Il tema del fumo è ripreso spesso dalla dott.ssa Jess Andrade (@Doctor.Jesss), che ha toccato su Tik Tok anche il delicato argomento della depressione. E ancora, cosa succede quando si rompe il preservativo durante un rapporto sessuale? Lo spiega la ginecologa Doctor Jones (@mamadoctorjones).

Hai dimenticato la password?