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Come combattere i radicali liberi

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di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Rimedi naturali
 
Ecco tutto quello che c’è da sapere sui radicali liberi che minano la giovinezza e la salute del nostro corpo.
 
Radicali liberi e danni per la salute
Senza perderci in minuziose spiegazioni di tipo chimico, possiamo dire che i radicali liberi sono atomi che attecchiscono nell’organismo provocando anche gravi malattie, distruggono le cellule e velocizzano il processo di invecchiamento. Le cause? Fra i fattori esterni ricordiamo inquinamento, radiazioni ultraviolette, agenti chimici, consumo di alcool e droghe e assunzione di troppi medicinali, soprattutto gli antibiotici, e persino lo stress. Ovviamente un ruolo cruciale lo gioca l’alimentazione.
 
Gli anti-ossidanti
Il principale alleato contro l’insorgere dei danni provocati dai radicali liberi sono gli antiossidanti: quando nel nostro corpo sono presenti più radicali liberi che sostanze antiossidanti, il corpo viene sovraccaricato e risentirà di alcuni effetti negativi, fra cui l’invecchiamento precoce. Gli anti ossidanti (i più noti sono i polifenoli e flavonoidi) sono contenuti in numerosi alimenti che aiutano a combattere l’effetto devastante dei radicali liberi sull’organismo.
 
Come si assumono?
Attraverso una dieta mirata. Il kiwi è tra i frutti più ricchi di antiossidanti, come anche la melagrana, un perfetto alleato anche contro il Parkinson e l'Alzheimer. Ossa, pelle, capelli e sistema immunitario troveranno un grande aiuto nel tè verde, se consumato con continuità. Non sono da meno pomodori, carote, avocado, caffè. Per i più golosi va ricordato il cioccolato: scegliete quello fondente con una percentuale di cacao superiore al 70%, come anche le fave di cacao. Insomma, meno il prodotto è trasformato, più benefici sa dare.
 
Per scoprire quali sono gli alimenti che contengono la maggior quantità di antiossidanti controllate il punteggio ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity),, il sistema di punteggio per misurare il numero di antiossidanti negli alimenti messo a punto dal National Institute on Aging, un ramo del National Institutes of Health.
 
Altri consigli
Non solo una dieta sana. Per combattere i radicali liberi è bene condurre dell’attività fisica regolarmente, mantenendo un certo peso forma e i livelli di colesterolo entro i limiti. Inoltre è bene entrare in contatto il meno possibile con prodotti chimici per la pulizia della casa e anche in fatto di prodotti per la persona, meglio scegliere cosmetici a base di prodotti naturali e oli essenziali.

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