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L'appetito? Va via con l'allenamento

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di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Vado a nuotare e poi... non ci vedo dalla fame! Quante volte lo avete detto o pensato in silenzio? Ebbene, nonostante spesso capiti di avere un grande appetito dopo aver fatto movimento, una nuova ricerca universitaria australiana ha dimostrato invece come un piccolo allenamento quotidiano aiuti a ridurre sensibilmente l’appetito delle persone sovrappeso: e a sorpresa, più l’allenamento è intenso e più la voglia di consumare tante calorie sparisce.
 
Ma come è possibile? Secondo i biologi nutrizionisti della University del Western Australia, basta inserire una breve routine quotidiana di allenamento fisico per ridurre la fame. Per dimostrare questa credenza gli studiosi hanno messo alla prova un gruppo di 17 persone fortemente sovrappeso, sottoponendole a 4 allenamenti sulla cyclette da 30 minuti l'una, aumentando l'intensità dell'allenamento volta dopo volta. A fine allenamenti, i volontari potevano chiedere da mangiare quello che preferivano per riprendersi dall'attività. E qui arrivano le sorprese: più cresce l'intensità del lavoro aerobico affrontato, e meno calorie i volontari hanno deciso di mangiare. Se dopo l'allenamento più blando infatti in media si sono mangiate 700 calorie, dopo quello medio se ne sono mangiate 620 e dopo quello intenso 590. Una strada in discesa, almeno per l'apporto calorico dei pasti.
 

Reintegrare liquidi e sali. Il comportamento dei volontari sembra del tutto normale: dopo una seduta di fitness molto intensa infatti difficlmente lo stomaco e il fisico sono pronti a sopportare anche la fatica di un pasto pesante, e anzi è proprio l'organismo a chiedere cibi leggeri, ricchi di liquidi, per reintegrare i nutrienti persi, in primis i sali minerali. Ecco perché si prediligono spremute e succhi, molta acqua, frutta e verdura, o i carboidrati più semplici. Che rimettono a posto il fisico senza appesantirlo.

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