Non fai ancora
parte della community
Registrati >

L’alimentazione? Se è sana te lo dice il viso

Blogger
di Floriana Ferrando

Laureata in Scienze della Comunicazione..

Ecco i segnali da riconoscere
 
Macchie chiare o scure. Occhiaie. Ferite sulle labbra. Ecco come l’aspetto del nostro viso ci parla di noi.
 
Partiamo dallo zucchero. Un eccessivo consumo di zuccheri si riflette sul viso. Borse sotto agli occhi molto marcate, colorito spento, viso apparentemente invecchiato con linee molto marcate sulla fronte: sono questi i tratti che indicano una dieta zuccherina poco equilibrata. Questo perché lo zucchero distrugge il collagene della pelle causando la perdita di freschezza e tonicità. E anche l’attività intestinale ne risente.
 
“L’ingestione di cibi zuccherati - spiega la dermatologa Tamara Griffiths - agisce direttamente sull’invecchiamento della pelle, danneggiando le molecole che si producono quando gli zuccheri si combinano con proteine e grassi, in un processo noto come glicazione, e si legano al collagene e altri componenti della pelle”.
 
In generale si può dire che ogni parte del viso è influenzata dal funzionamento di alcuni specifici organi. Quindi, ad esempio, se un brufoletto si ripresenta costantemente sempre nella stessa zona probabilmente c’è un problema preciso. Ad influenzare l’aspetto della fronte sono cuore, intestino tenue e vescica: tendete ad avere la fronte arrossata? Il sistema digerente potrebbe volervi dire qualcosa. La bocca è invece legata a stomaco e intestino e macchie o decolorazioni sulle labbra possono indicare una cattiva attività intestinale. Anche le gengive ci mettono lo zampino e se sanguinano potreste soffrire di acidità di stomaco.
 
E se è il mento ad essere interessato da rossori, impurità e brufoletti? Chiedete a reni, vescica e intestino. Anche gli equilibri ormonali, poi, si riflettono sul mento. 

Hai dimenticato la password?