Capelli grigi? Sei stressato

Una vita ricca di stress può incidere sull’insorgenza dei capelli grigi. Ora, a confermare questo luogo comune diffuso, arriva la scienza: stress e ansia possono danneggiare in maniera permanente le cellule responsabili della produzione del colore di peluria e capelli.
 
Lo studio in laboratorio
Un team di scienziati americani e brasiliani ha condotto un esperimento sui topi, scoprendo che le cellule staminali che controllano il colore del pelo vengono seriamente danneggiate da eventi di intenso stress. Secondo lo studio dell’Università di San Paolo e Harvard pubblicato sulla rivista scientifica Nature, “un evento doloroso innesca nelle cavie il rilascio di adrenalina e cortisolo, facendo battere più forte il cuore, aumentando la pressione sanguigna e causando stress acuto. Questo processo accelera l'esaurimento delle cellule staminali che producono melanina nei follicoli piliferi”. Insomma, lo stress porterebbe queste cellule ad esaurirsi in anticipo, con la conseguente nascita di peli incolore. Grigi, appunto. Gli studiosi hanno anche individuato la proteina che danneggia le staminali a causa dello stress, aprendo la strada a nuove scoperte scientifiche nella lotta all’invecchiamento dei capelli nell’uomo.
 
 
Anche la dieta fa invecchiare
“Una vita senza stress è una condizione ideale, difficile da realizzare. Ma ci sono situazioni in cui i livelli di stress diventano dannosi”, ha affermato Subroto Chatterjee, biologo dell'Università John Hopkins, che indaga gli effetti dello stress sulle cellule dei vasi sanguigni. Nel 2018 il dottor Chatterjee e i suoi colleghi hanno dimostrato che anche la dieta svolge un ruolo importante nel processo di ingrigimento della chioma: studiando lo stato di salute di alcune cavie che avevano assunto per un certo periodo di tempo alimenti tipici della dieta occidentale - ricca di grassi e colesterolo - è stato notato che i topi avevano sviluppato infiammazioni alle arterie, mentre il pelo era diventato grigio (il team ha anche trovato il modo di interrompere il processo di invecchiamento). SCOPRI i nostri consigli contro lo stress.